Nasce ufficialmente l'assistente infermiere: stipendio, ruolo e corso di formazione

Tra due figure professionali importanti per la presa in carico del paziente e l'organizzazione di un reparto, l'infermiere e l'operatore sociosanitario (Oss), ne spunta una terza: l'assistente infermiere. La Conferenza Stato-Regioni ha dato l'ok a questa nuova figura che vedremo presto nella sanità pubblica e privata. Cosa farà Nel decreto si parte dalla descrizione della figura, "un operatore in possesso della qualifica di Oss che ha seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di assistente infermiere", si legge nell'articolo 1. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata” “Senza questi strumenti, si rischia di compromettere una grande occasione per potenziare le capacità assistenziali necessarie a garantire gli standard di cura in ADI, fondamentali per la popolazione fragile e richiesti dal PNRR. (Quotidiano Sanità)

Chi è l’Assistente Infermiere? L’Assistente Infermiere è un professionista che, a partire dalla qualifica di OSS, ottiene una formazione aggiuntiva per supportare gli infermieri nello svolgimento di attività sanitarie dirette. (AssoCareNews.it)

I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi 04 OTT (Quotidiano Sanità)

Si Cobas Calabria: “No alla figura dell’assistente infermiere”

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo (Sky Tg24 )

È evidente come ormai la situazione rischi di degenerare e interessi l’intero territorio nazionale. “Al Pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo si è consumata l’ennesima aggressione al personale sanitario, in questo caso un infermiere, colpito al volto da un paziente. (Il Giornale d'Italia)

Raggiungendo un accordo frutto solo di una decisione della politica e di una parte della professione infermieristica, svendendo l OSS,. “Mentre gli OSS ponevano le loro criticità, sulla figura dell OSS e sulla nuova figura nella conferenza stampa in parlamento, dove sono stati invitati sia la maggioranza, che la minoranza, negando di fatto l interesse verso questa professione al non presentarsi, le regioni davano il semaforo verde per l assistente infermiere. (CatanzaroInforma)