Conti spiati, caccia ai mandanti. «Non ha agito da solo». Fonti Bankitalia, chiesti chiarimenti a Intesa su accessi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Lui ha detto di avere agito da solo e senza divulgare i dati raccolti, ma la procura di Bari ritiene verosimile che Vincenzo Coviello, ex dipendente di Intesa Sanpaolo che per più di due anni, dalla filiale di Bisceglie, avrebbe spiato i conti correnti di politici, tra cui la premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna , ministri, magistrati e altri personaggi noti, abbia “agito in concorso con altri”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Dietro il suo sportello di una filiale di Intesa Sanpaolo, Vincenzo Coviello spiava quotidianamente i conti correnti di persone illustri tra cui la premier Giorgia Meloni, sua sorella Arianna e dei ministri Daniela Santanchè e Guido Crosetto. (La Stampa)

Circa 7mila accessi su 3.500 soggetti, in 679 filiali per oltre due anni. La consistente e prolungata violazione dei dati dei correntisti, noti e meno noti, attuata da un dipendente di Intesa Sanpaolo espone la banca a una possibile sanzione da parte del Garante della Privacy in quanto potrebbero essere stati violati alcuni principi del Gdpr. (Start Magazine)

«Pensare che ci sia una persona, da quel che ho capito, che fa seimila accessi vuol dire che i sistemi di controllo permettono di farli, in generale - ha aggiunto il presidente Zaia -. «A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. (ilgazzettino.it)

Perquisizioni a casa dell'ex dipendente di Intesa Sanpaolo. Oltre a Meloni e Crosetto spiati altri 3 mila clienti

Uno spione solitario o un ingranaggio di un qualcosa di più grande che prevede anche la presenza di complici. (Corriere della Sera)

Introduzione (Sky Tg24 )

L'ex dipendente avrebbe consultato senza autorizzazione i conti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di alcuni suoi familiari (Arianna Meloni e Andrea Giambruno), e di altre figure del mondo politico e istituzionale come il ministro della Difesa Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri Raffaele Fitto e Daniela Santanchè, e i governatori della Puglia e del Veneto, Michele Emiliano e Luca Zaia (AGI - Agenzia Italia)