Allerta Meteo, sarà un inizio Agosto shock: maltempo estremo e crollo termico da venerdì 2

MeteoWeb Oggi, ultima domenica di luglio, si caratterizzerà per il forte maltempo provocato dai temporali pomeridiani che colpiranno in modo particolarmente violento il Nord/Est, come già accaduto ieri ma stavolta in modo più esteso e violento. Dal punto di vista meteorologico, però, tutte le attenzioni sono rivolte alle prospettive per inizio Agosto: gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano il ribaltone dei prossimi giorni. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Il sole sarà prevalente su tutte le regioni e il cielo si potrà notare sereno o solo a tratti poco nuvoloso. Clima afoso fino a giovedì (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Per tanto caldo intenso, tanti intensi temporali e grandine, un connubio imprescindibile. Sono le previsioni di Carlo Migliore di 3bmeteo.com, secondo il quale questo cliché tipico estivo, che abbiamo visto molte volte, in questi anni a causa del cambiamento climatico sta assumendo connotati sempre più estremi. (Il Cittadino)

Dopo un periodo senza precipitazioni ora ci sono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali: venerdì non sono esclusi anche fenomeni estremi, conseguenza del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, come tornado, nubifragi e raffiche di vento. (Gazzetta di Parma)

Violenti temporali hanno colpito anche nella notte il Nord Italia, in modo particolare Lombardia e Veneto. Dopo la forte ondata di maltempo nella serata di ieri che ha investito in particolare il Nord/Est, nelle scorse ore le precipitazioni più intense si sono registrate tra Bergamasco e Veronese: si registrano infatti, dalla mezzanotte, 47 mm a San Zeno di Montagna (VR), 45 mm a Vertova (BG), 40 mm a Vigasio (VR) e 34 mm a Fumane (VR). (MeteoWeb)

L'articolo Appuntamenti: una Buona Estate, giochi, pace, rimonte sembra essere il primo su (Giampiero Gramaglia – Gp News)