Concorsi ordinari scuola, ultime novità causeranno nuovi ricorsi?

Quindi, ci si domanda: a quali regole dovranno sottostare le nuove procedure concorsuali che potrebbero riprendere già dal prossimo mese di maggio?

A questo punto, bisognerà attendere una decisione definitiva da parte del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ovvero se i concorsi ordinari scuola saranno, comunque, soggetti alle nuove regole imposte per gli altri concorsi della Pubblica Amministrazione oppure no: il rischio è quello di trovarci di fronte a una nuova ondata di ricorsi

Inoltre, ‘i titoli e l’eventuale esperienza professionale, inclusi i titoli di servizio, possono concorrere alla formazione del punteggio finale’. (Scuolainforma)

Ne parlano anche altre fonti

E c’è il timore che ciò possa avere ripercussioni anche sul concorso scuola ordinario bandito lo scorso aprile. Scuola e nuovi concorsi, Brunetta beffa i neolaureati? (Oggi Scuola)

Concorso straordinario abilitazione ritarda, intanto altri docenti maturano i tre anni di servizio. Concorsi e assunzioni scuola: tanti insegnanti completano a giugno i tre anni di servizio, quale il loro percorso? (Orizzonte Scuola)

Solo 20 sono i concorsi pubblici previsti dal Ministero della Giustizia, poi ci sono i concorsi della scuola, della sanità, degli enti locali, dell’Inps, della Banca d’Italia. 1, che sta facendo molto discutere in queste ore, per le preoccupazioni, soprattutto dei più giovani, di veder sfumare le possibilità di vincita dei concorsi a vantaggio di candidati più maturi. (Altalex)

Non ritengo che questa modalità individuata da Brunetta sia rispettosa del principio di uguaglianza e di pari opportunità contenuto nella Costituzione” Come già accaduto per il concorso straordinario, Granato tuona contro l’ipotesi paventata anche per i concorsi ordinari. (Orizzonte Scuola)

Inoltre, ammesso che vi sia questa necessità, è chiaro che dovrà essere concertata con le organizzazioni sindacali. E l’unica opportunità è rappresentata dal concorso ordinario già bandito l’anno scorso (ma ancora non avviato causa Covid). (il Caudino)

Per Boeri e Perotti, così “diventa quindi impossibile per giovani molto preparati far valere le loro competenze e mettere in luce le loro motivazioni”. Su La Repubblica, Boeri e Perotti indicano tre motivi: il primo riguarda la sola prova scritta e, per i concorsi già banditi, la mancanza della prova orale. (Orizzonte Scuola)