Patente a crediti per le aziende, l'obbligo scatta il 1° ottobre: chi deve richiederla (e come)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Dal 1° ottobre 2024 sarà vietato operare nei cantieri edili a tutte le aziende che non posseggono la cosiddetta patente a crediti, le cui modalità di presentazione della domanda sono state recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Il nuovo sistema è stato introdotto con il decreto Pnrr per imprimere una stretta in ambito sicurezza sul lavoro sulla scia dei numeri drammatici degli incidenti mortali nei cantieri edili e non solo. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Da martedì scorso, infatti, le aziende interessate possono inviare un’autocertificazione per mezzo Pec che, per tutto il mese di ottobre, costituirà una modalità alternativa all’inserimento della domanda1 nel portale dell’INL. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Critiche invece la Cigl e soprattutto la Uil Toscana. Una misura vista come uno strumento prezioso dalla Filca-Cisl Toscana. (LA NAZIONE)

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha presentato il nuovo portale dedicato alla patente a crediti, che lo stesso ministro Calderone ha definito una vera e propria riforma. (Fiscal Focus)

La paura di incorrere in una figuraccia è stata enorme; pertanto, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è corso ai ripari. Al fine di evitare che il click day di martedì 1°... (Virgilio)

Da domani primo ottobre imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a punti per la sicurezza, come previsto dall’art. 29, comma 19 del D. (gonews)

Cantieri: in Veneto nel 2024 sono in calo i decessi (-3), ma non gli infortuni (+12,5%) (Radio Più)