Influenza 2025: in arrivo 2 milioni di casi a settimana

Influenza 2025: in arrivo 2 milioni di casi a settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Livingcesenatico SALUTE

Come ogni inverno, molti italiani stanno affrontando l’influenza stagionale. Finora, oltre cinque milioni di persone sono state colpite, ma il picco deve ancora arrivare. Secondo gli esperti, è previsto nei prossimi giorni, favorito dagli incontri natalizi e dalla ripresa delle attività scolastiche. Picco atteso nei prossimi giorni. Secondo l’ultimo rapporto RespiVirNet, il sistema di sorveglianza integrata dei virus respiratori curato dall’Istituto Superiore di Sanità e pubblicato il 3 gennaio, “nella settimana dal 23 al 29 dicembre si è registrata una lieve, ma prevedibile, diminuzione dei casi di sindrome simil-influenzale, grazie alla chiusura delle scuole per le festività”. (Livingcesenatico)

Ne parlano anche altri media

Mancano due giorni alla riapertura delle scuole ma le classi potrebbero riaprire piuttosto sfoltite se si interpretano gli ultimi dati sull'influenza in Piemonte. (Corriere della Sera)

Ad Affaritaliani.it il Direttore Sanitario Ospedale Galeazzi sant'Ambrogio fa il punto su come sta andando su influenza e virus l'inverno 2024-2025 ROMA – Una stima complessiva delle vittime alla fine di questo inverno, tra Covid e influenza, “potrebbe essere tra 1.000 e 1.500 morti come causa diretta di Covid o influenza ma come concausa, su fragili e anziani che hanno già altre patologie, la previsione a fine stagione è tra 8.000 e 10.000 vittime e 14 milioni complessivi di casi dovuti ai vari virus influenzali”. (Dire)

L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale “Seremi” riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci restituisce un quadro piuttosto preoccupante. I dati sull’influenza in Piemonte (Quotidiano Piemontese)

Influenza, fra socializzazione natalizia e riapertura scuole il picco è in arrivo

Ecco una breve guida per difendersi dal virus grazie alle spiegazioni dell’e pidemiolog o Massimo Ciccozzi, professore all’Università Campus biomedico di Roma. L'epidemiologo Massimo CiccozziIMAGOECONOMICA La guida per punti I numeri dei contagi Pronto soccorso in difficoltà Come si cura l’influenza I sintomi (e quanto durano) La vaccinazione contro l’influenza Le bufale sull’influenza (e un buon rimedio della nonna) I numeri dei contagi Partiamo dai numeri dei contagi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma non è finita, il picco è in arrivo questa settimana, l'apice verrà raggiunto intorno al 10 gennaio. A scattare a Primocanale la fotografia della situazione in Liguria il professor Giancarlo Icardi direttore igiene Policlinico San Martino di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità. (Primocanale)

Secondo il report della rete RespiVirNet, la Liguria è la seconda regione italiana per incidenza delle sindromi influenzali nella settimana di Natale, appena prima di Capodanno. Un fattore che contribuisce a spiegare le giornate critiche nei pronto soccorso anche se le criticità non sembrano essere finite visto che il picco è previsto la prossima settimana. (CittaDellaSpezia)