Hassan Nasrallah, la biografia: alla guida di Hezbollah dal 1992

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Si unì al 'Partito di Dio' nel 1982, ne divenne leader dieci anni più tardi Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, rimasto ucciso nei raid israeliani su Beirut di venerdì 27 settembre, era al timone del gruppo libanese sciita dal 1992, quando prese il posto di Abbas Musawi dopo il suo assassinio. È sotto la sua guida che il gruppo è passato da essere un movimento armato locale a un partito politico con grande seguito, oltre che un’affermata forza militare. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Una fonte vicina a Hezbollah ha riferito che il leader del gruppo, Hassan Nasrallah, non è raggiungibile dopo il massiccio raid aereo di Israele ieri sera sulla periferia sud di Beirut, dove è situato il quartier generale del movimento. (ilmattino.it)

È una vera e propria chiamata a raccolta di tutti i musulmani quella che pronuncia Ali Khamenei, la guida suprema dell'Iran, dopo l'uccisione (ancora non ufficiale) del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah per mano dell'esercito di Israele. (L'HuffPost)

Hassan Nasrallah non potrà più terrorizzare il mondo”. Il movimento sciita, politicamente legato all’Iran e considerato uno dei suoi più importanti asset nella regione, non ha confermato nell’immediato la notizia, iniziata a circolare già nella serata di venerdì. (ISPI)

Durante l’operazione militare, ha fatto sapere l’Idf, sono state sganciate più di 80 bombe – del peso di una tonnellata ciascuna – sul bunker dove si trovava Nasrallah. Nella mattinata di oggi, sabato 28 settembre, l’esercito israeliano (Idf) ha fatto sapere di aver colpito il quartier generale di Nasrallah e di aver ucciso il leader del Partito di Dio, insieme ad altri comandanti e alti dirigenti dell’organizzazione. (Open)

Sotto la sua guida il «Partito di Dio» libanese si è trasformato in una potenza politica e militare (e in un pericolo per Israele) (Open)

Vatican News Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah dal 1992, è morto in seguito all’attacco mirato israeliano di venerdì 28 settembre sui sobborghi meridionali di Beirut. (Vatican News - Italiano)