Stellantis, a Melfi stop alla produzione per una settimana: «Preoccupati per le prospettive future»

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

L’attività produttiva nello stabilimento di Melfi (Potenza) di Stellantis «sarà sospesa per tutta la prossima settimana, dal 14 al 18 ottobre»: lo hanno reso noto la segretaria regionale della Basilicata dell’Ugl metalmeccanici, Florence Costanzo, e il segretario provinciale di Potenza, Giuseppe Palumbo. I sindacalisti si sono detti «preoccupati per le prospettive del sito lucano dove prendiamo atto che, oltre alla mancanza di componenti, i dati delle vendite non sono confortanti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Anche il sindacato autonomo aderisce alla protesta che vede allineate le forze confederali. Lo rende noto un comunicato congiunto delle sigle Fismic-Uglm-Aqcf, diffuso al termine della riunione tenuta il 12 ottobre scorso nel Capoluogo. (Nuova Irpinia)

I toni si fanno accesi quando Carlo Calenda ricorda a Tavares che Stellantis ha perso oltre 11mila addetti negli ultimi anni, quando Conte accusa il ceo «di essere un liquidatore» e chiede che il Parlamento senta il presidente del Gruppo John Elkann. (Il Sole 24 ORE)

Gravina ha sottolineato l'urgenza di fornire risposte concrete ai lavoratori, mentre il rischio di delocalizzazione, il preannunciato annullamento dei fondi del PNRR da parte del ministro Urso, e i continui rinvii sull'avvio della Gigafactory minacciano migliaia di posti di lavoro. (Primonumero)

"Le dichiarazioni di Tavares sui programmi Stellantis a Melfi e in Italia non ci fanno stare affatto tranquilli". La denuncia

“Bene la mobilitazione unitaria per l’automotive con lo sciopero dei metalmeccanici il prossimo 18 ottobre, ma non possiamo esimerci dall’evidenziare che come Cgil avevamo lanciato l’allarme in solitaria e in tempi non sospetti sul continuo declino del settore in Basilicata e sulla sopravvivenza dello stabilimento Stellantis di Melfi, tanto da decidere di non sottoscrivere l’accordo per la richiesta dell’area di crisi industriale complessa a fronte di nessuna garanzia sulla tenuta occupazionale e produttiva, né di firmare gli ultimi accordi sindacali per gli ulteriori incentivi all’esodo. (Sassilive.it)

Leggi tutta la notizia La situazione 'è drammatica' e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. (Virgilio)

Per i lavoratori dello stabilimento lucano come per quelli degli altri stabilimenti del Paese non ci sono ancora certezze. Non ci sono nessun piano industriale e aspetto ancor più preoccupante proposte concrete per tutto l’indotto e i servizi che solo a San Nicola di Melfi rappresentano migliaia di posti di lavoro. (Potenza News )