BancoBpm, consiglio di amministrazione straordinario sul caso Mps

Si è svolto oggi un cda straordinario di Banco Bpm. Sul tavolo, a quanto si apprende, il dossier Mps, con il mercato che guarda alla banca guidata da Giuseppe Castagna come possibile acquirente di una parte della quota del 7% messa in vendita dal Tesoro, poi salita al 15 per cento. Il Mef ha infatti raddoppiato l’offerta sul mercato e collocato a sorpresa il 15% del capitale del Monte dei Paschi sul mercato. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – si legge da una nota del MEF – comunica di aver perfezionato con successo la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena, pari al 15% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. (RadioSienaTv)

Il Tesoro rompe gli indugi e annuncia la vendita del 15% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena per circa 1,1 miliardi di euro. E se la mossa del ministero guidato da Giorgetti era attesa, è entrato nella partita nelle fila degli acquirenti un nome che non era circolato nelle ultime settimane: ovvero quello di Banco BPM (Finanzaonline)

A cui si aggiunge, con il 3,5% anche il gruppo Caltagirone, azionista sia della banca che dell'asset manager. Il terzo collocamento di azioni Mps da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via alle prove generali per la nascita del terzo polo bancario. (RaiNews)

Il Mef vende il 15% di Mps per 1,1 miliardi, Banco Bpm acquista il 5%

Lo riporta una nota del Mef. Tra i potenziali compratori, a quanto si apprende da fonti finanziarie, ci sarebbe anche un interesse da parte di Gianluigi Aponte, patron di Msc. (la Repubblica)

Il Tesoro ha infatti messo in vendita tramite Accelerated bookbuilding circa il 7% del capitale di Siena, mossa che consente al Governo di scendere dall’attuale 26,9% al 19,9%, così rispettare gli impegni fissati da Bruxelles, che prevedevano la riduzione sotto la quota del 20 per cento entro fine anno. (Il Sole 24 ORE)

La partecipazione detenuta dal ministero dell'Economia e Finanze Mps scende dal 26,7% all'11,7% circa del capitale sociale con l'operazione di collocamento effettuata oggi con la procedura accelerata ai blocchi. (Tiscali Notizie)