Super caldo sull'Italia, bollino rosso in 12 città: ecco quali

Più informazioni:
Migranti

Ancora una giornata rovente sull'Italia, colpita da Nord a Sud dall'ondata di super caldo. Oggi, martedì 16 luglio, l'allerta è massima in 12 città contrassegnate dal bollino rosso (livello 3, il massimo) nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero, oggi sono ancora da bollino rosso Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo (Adnkronos)

Su altri media

Per giovedì previsti 39 gradi centigradi di percepita, nelle ore centrali della giornata. L’anticiclone africano sfonderà infatti anche al Nord Italia, sino a oggi lasciato ai margini delle ondate di calore, che hanno invece colpito in maniera pesante il centro e soprattutto il sud. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)

Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. La pianura emiliana e molte aree interne del centro-sud faranno registrare i picchi più alti, creando un allarme caldo che richiede attenzione e misure preventive. (Meteo Italia)

Meteo, allarme caldo: picchi oltre i 40 gradi. Afa e sole forte sulla Penisola, ma arrivano anche i temporali. Ecco dove

L'Italia è ufficialmente entrata sotto una potente area di alta pressione africana: la cupola anticiclonica ci terrà compagnia per tutta la settimana con un aumento termico da nord a sud e valori più elevati rispetto alle medie del periodo. (il Giornale)

Tempo stabile, tanto sole e caldo da record. Sono queste in sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che annuncia un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone africano, non solo sull’Italia ma su tutta l’Europa. (anteprima24.it)

Tutto questo è dovuto all'anticiclone africano, che porta un meteo gran parte stabile con sole quasi ovunque e un aumento delle temperature che in alcune regioni possono arrivare a toccare anche 40 gradi. (leggo.it)