La scommessa di Ursula von der Leyen, tra buoni risultati e voci critiche

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES — Chissà se nelle prossime tre settimane Ursula von der Leyen riuscirà ad andare a camminare al parco del Cinquantenario, vicino alla Commissione, o nei boschi intorno a Bruxelles come ama fare. Ora viene la parte più difficile, la presidente uscente della Commissione europea cerca la riconferma al Parlamento a Strasburgo il 18 luglio, quando la plenaria dovrà votare per lei o contro di lei. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Roma, 27 giu – L’Ue per l’Italia è e sarà sempre una spina nel fianco. La cosiddetta Unione non è nata seguendo direttrici diverse da quelle del puro capitalismo finanziario e non è destinata a svilupparsi in un modo differente da quello incarnato dalla Bce e dalla stessa sua moneta comune, ovvero l’euro. (Il Primato Nazionale)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Accordo in Consiglio Europeo sui “top jobs” della nuova legislatura. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, nel quadro delle votazioni in Consiglio Europeo sulle nomine dei nuovi vertici Ue, il Governo italiano ha ribadito la propria contrarietà al metodo seguito nella scelta da parte dei negoziatori Ppe, S&D e Renew esprimendo voto contrario a Costa e Kallas. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A questo voto è legato anche quello di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante. Il voto della Plenaria su von der Leyen è atteso per la Plenaria di luglio. (Tiscali Notizie)

Nomine Ue, via libera del Consiglio europeo a von der Leyen, Costa e Kallas: il no dell'Italia

La premier ha scoperto che europeisti non ci si improvvisa. E che la posizione politica di Fdi sull'Europa va definita. (Avvenire)

Nomine Ue, Meloni: "Una mancanza di rispetto verso i cittadini europei" (La Stampa)

Ok al bis di Ursula Von der Leyen alla guida della Commissione europeo, Antonio Costa alla presidenza del Consiglio e Kaja Kallas come Alto rappresentante Ue. Meloni ha votato contro le nomine di Kallas e di Costa, mentre ha deciso di astenersi su von der Leyen. (Fanpage.it)