"Il Covid sta tornando. Non è più stagionale. Qualche variante può rivelarsi pericolosa"

"Quella da Sars Cov-2 non è più un’infezione stagionale, ma il virus, divenuto endemico, è presente e circola tutto l’anno. Abbiamo visto che ora resiste anche alle alte temperature, pertanto dobbiamo abituarci a conviverci, con la consapevolezza che per qualche variante potrebbe essere ancora pericolosa", dice la professoressa Maria Grazia Cusi, direttrice della Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

I casi di Covid-19 in Italia sono aumentati del 53,3% nell’ultima settimana, passando da circa 9mila a 13.672. Lo indica il monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. (Livesicilia.it)

Nella settimana tra l’11 e il 17 luglio, sono stati registrati quasi 9mila casi (8.942) , il 62% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano 5.503. Questo quanto riportato dal bollettino aggiornato del ministero della Salute sull’andamento di Covid nel Paese. (CremonaOggi)

Brescia. In Lombardia torna a crescere il numero di contagi da Covid-19: nell’ultima settimana sono stati registrati 1.761 nuovi casi positivi, con un incremento del 63% rispetto ai sette giorni precedenti. (QuiBrescia.it)

Covid, altra settimana in salita. Ma tutto resta sotto controllo

ROMA – I casi di Covid-19 in Italia sono aumentati del 53,3% nell’ultima settimana, passando da circa 9mila a 13.672. Lo indica il monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La situazione covid a Milano è sotto controllo. l presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha affermato di "non aver ricevuto alcun tipo di alert" in merito all’aumento dei casi di Covid in Lombardia. (MilanoToday.it)

Salgono, a livello esponenziale, i numeri del Covid. Come avevamo ampiamente spiegato la scorsa settimana, fortunatamente non ci si trova di fronte ad una situazione che determina una forte pressione sulle strutture sanitarie, ma gli accessi in pronto soccorso per patologie a carico dell’apparato respiratorio sono aumentate e conseguentemente sono cresciuti i rischi per le cosiddette persone fragili. (TRC Giornale)