Accordo Volkswagen: chiusure evitate, ma 35mila esuberi entro il 2030

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Niente licenziamenti e chiusure di fabbriche, ma 35mila uscite «socialmente responsabili» e taglio della capacità produttiva. Quello cominciato lunedì 16 dicembre e finito venerdì 20 è stato il round negoziale più lungo nella storia della Volkswagen, giunto a conclusione dopo 70 ore di trattative in un albergo di Hannover. L’ultimo capitolo della vertenza più drammatica, aperta a settembre dall’azienda, con la minaccia di chiudere fino a tre stabilimenti in Germania, mai successo negli 87 anni di storia del gruppo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Le trattative sono durate oltre 70 ore, ma alla fine i rappresentati di Volkswagen e il sindacato tedesco dell’industria metallurgica (IG Metall), come annunciato venerdì in serata, hanno trovato una soluzione unanime. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Lo riporta la Dpa. «Con il pacchetto di misure concordato, l'azienda ha tracciato una rotta decisiva per il suo futuro in termini di costi, capacità e strutture», ha affermato il ceo Oliver Blume. (Il Messaggero - Motori)

Da lunedì i rappresentanti della Volkswagen e dell'Ig Metall si adoperano ad Hannover per trovare una soluzione alla disputa su tagli salariali, chiusure di stabilimenti e licenziamenti. I partecipanti hanno parlato di negoziati difficili. (Corriere del Ticino)

Accordo tra Ig Metall e Volkswagen: evitati licenziamenti forzati nelle fabbriche tedesche

Volkswagen e il sindacato IG Metall potrebbero aver trovato degli accordi per salvare gli stabilimenti tedeschi, ma non senza rinunce importanti (greenmove.hwupgrade.it)

La Germania, un tempo locomotiva d’Europa, rischia di trasformarsi in un vagone merci abbandonato su un binario morto. Anzi in un’auto da rottamare. (Autoappassionati.it)

Lo riportano i media tedeschi. Il sindacato tedesco Ig Metall ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con Volkswagen su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nelle fabbriche della più grande casa automobilistica in Germania (QUOTIDIANO NAZIONALE)