Siria, tra gli scampati di Zamalka: «Assad ci avvelenò con il gas sarin, 1.300 sono morti»

«Queste sono le fosse comuni dei morti per il gas Sarin. Quanti sono? Ne avevamo contati 1.300, ma forse erano di più. Una parte sono sepolti in questo piccolo cimitero, che prima della guerra civile neppure esisteva. È così piccolo che non sapevamo come farceli stare. Così abbiamo scavato fosse profonde 4 metri li abbiamo sepolti uno sopra l’altro fino a cinque». È la prima volta da sei anni che lo sceicco Mahmoud torna a Zamalka, una frazione di Ghouta, 30 chilometri da Damasco (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – Nella località siriana di Al-Qutayfah, una quarantina di chilometri a nord della capitale Damasco, è stata individuata una fossa comune con all’interno migliaia di corpi. Ben 100mila, secondo quanto sostiene Mouaz Moustafa, capo della Syrian Emergency Task Force. (Dire)

Per molte famiglie l’angoscia cresce. Sarebbero tra i 100 e 150mila i corpi senza vita rinvenuti in alcune fosse comuni scoperte in Siria negli ultimi giorni. (Vita)

Le gigantesche fosse comuni, l’uso massiccio dei gas letali, le prigioni adibite ad immense fabbriche della tortur… Ci abbiamo messo un bel po’ di tempo, ma ora abbiamo capito tutti che il regime siriano di Assad era un mattatoio. (L'HuffPost)

18 Dicembre: fosse comuni in Siria, salva Piana, Ferrero il più ricco

Stephen Rapp, ex ambasciatore degli Stati Uniti per i crimini di guerra, ha visitato il sito di una delle prime fosse comuni identificate a Najha, a circa 12 chilometri a sud di Damasco. (Corriere TV)

I segreti più oscuri sono nascosti fin dentro la terra. I segreti del regime non sono nascosti solo negli archivi di Damasco. (ilmessaggero.it)

E' il 18 Dicembre: ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. In Siria, dopo la caduta di Assad, continuano a emergere orrori del passato regime. Nei dintorni di al-Qutayfah, a circa 40 km a nord di Damasco, sono state scoperte fosse comuni contenenti migliaia di corpi. (Tp24)