Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro tra competenze, opportunità e limiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come potrà cambiare il mondo del lavoro con l'IA? Abbiamo analizzato la situazione con Camera di Commercio, Confindustria, Cna e con l'Univpm. «Un valore aggiunto, ma è l'uomo che deve guidarla» ANCONA – Con l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale «dovremo sempre di più avvicinare il mondo della formazione scolastica e quello della formazione universitaria alle imprese: strategico, in questo senso, potrà essere il sistema degli Its (Istituti Tecnici Superiori, ndr) per dare la possibilità ai giovani e a chi ha perso il lavoro di acquisire quelle competenze necessarie a diventare protagonisti di questa nuova rivoluzione digitale». (Centropagina)
Su altre testate
(Adnkronos) – Quasi 10.000 imprese italiane a settembre 2024 hanno già adottato tecnologie di AI, con un balzo di circa 30% rispetto all’anno precedente, evidenziando una domanda di competenze che è aumentata del 157% in 5 anni. (CremonaOggi)
(Adnkronos) – “Noi come organizzazione sindacale monitoriamo diversi fondi e c’è un grande lavoro per portare i piani sanitari sulla stessa linea di assistenza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E' quanto rivela il VI rapporto dell'Osservatorio di 4. Hanno già adottato tecnologie di AI, con un balzo di circa 30% rispetto all’anno precedente, evidenziando una domanda di competenze che è aumentata del 157% in 5 anni. (Tiscali Notizie)
E' quanto emerge dal emerge dal VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager 'Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità' (Adnkronos)
Cos'è l'intelligenza artificiale? Quali sono le sue potenzialità? Quali interrogativi etici sta imponendo? Non solo: come stanno cambiando il mestiere del giornalista e del pubblicitario? Come integrare AI e creatività? Qual è il rapporto fra tecnica, leadership e competenze umane? Soprattutto: che fare? (La Repubblica)
“Abbiamo fatto questo lavoro importante con Confindustria e Federmanager tramite 4.Manager, la nostra associazione, per capire qual è l'impatto sulle aziende e sulle persone. Su questo abbiamo rilevato che tantissime aziende non hanno ancora fatto nemmeno un’ora di formazione sull'intelligenza artificiale, mentre ce ne sono 10mila che stanno iniziando già ad utilizzarla”. (Adnkronos)