Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro tra competenze, opportunità e limiti

Come potrà cambiare il mondo del lavoro con l'IA? Abbiamo analizzato la situazione con Camera di Commercio, Confindustria, Cna e con l'Univpm. «Un valore aggiunto, ma è l'uomo che deve guidarla» ANCONA – Con l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale «dovremo sempre di più avvicinare il mondo della formazione scolastica e quello della formazione universitaria alle imprese: strategico, in questo senso, potrà essere il sistema degli Its (Istituti Tecnici Superiori, ndr) per dare la possibilità ai giovani e a chi ha perso il lavoro di acquisire quelle competenze necessarie a diventare protagonisti di questa nuova rivoluzione digitale». (Centropagina)

Su altre testate

In realtà, l’AI – o, per essere più precisi, l’apprendimento automatico – può essere molto di più e crescere in modi completamente diversi, a patto di cambiare prospettiva. Per il professor Michael I. (WIRED Italia)

E' quanto rivela il VI rapporto dell'Osservatorio di 4. Hanno già adottato tecnologie di AI, con un balzo di circa 30% rispetto all’anno precedente, evidenziando una domanda di competenze che è aumentata del 157% in 5 anni. (Tiscali Notizie)

Su questo abbiamo rilevato che tantissime aziende non hanno ancora fatto nemmeno un’ora di formazione sull'intelligenza artificiale, mentre ce ne sono 10mila che stanno iniziando già ad utilizzarla”. “Abbiamo fatto questo lavoro importante con Confindustria e Federmanager tramite 4. (Adnkronos)

(Adnkronos) – “Noi come organizzazione sindacale monitoriamo diversi fondi e c’è un grande lavoro per portare i piani sanitari sulla stessa linea di assistenza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – Quasi 10.000 imprese italiane a settembre 2024 hanno già adottato tecnologie di AI, con un balzo di circa 30% rispetto all’anno precedente, evidenziando una domanda di competenze che è aumentata del 157% in 5 anni. (CremonaOggi)

Dal 16 al 18 ottobre 2024 a Parma torna la quarta edizione del Mini Digital Festival: tre giorni di incontri e seminari dedicati ai temi più intriganti su cui oggi ci si interroga. (La Repubblica)