Israele, news guerra oggi: raid in Libano contro banche Hezbollah

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Almeno 11 attacchi nella periferia meridionale di Beirut, centinaia di civili in fuga. Altri raid nel Libano meridionale e nella regione nord-orientale della valle della Beqaa Attacchi aerei israeliani hanno colpito le filiali della banca al-Quard al-Hassan, accusata di finanziare Hezbollah, nella tarda serata ieri e nelle prime ore di stamattina, nel tentativo di ridurre la capacità del Partito di Dio di finanziare le operazioni militari. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Città del Vaticano Non si ferma la guerra in Medio Oriente: sul fronte caldo del Libano proseguono i raid israeliani sulle città di confine, mentre dai social l’esercito annuncia, per la giornata di oggi, l’avvio di una “esercitazione militare” vicino al confine con veicoli che attraverseranno la città israeliana costiera di Nahariya, la più vicina al confine. (Vatican News - Italiano)

A darne notizia sono le Forze di Difesa Israeliane, che hanno dichiarato di aver colpito decine di siti collegati a un’organizzazione che finanzia il gruppo filo-iraniano, l’al-Qard al-Hassan Association. (LA NOTIZIA)

L'esercito israeliano ha dichiarato che l'obiettivo principale degli attacchi era il sistema finanziario gestito da Hezbollah, che ruota intorno all'istituto Al-Qard al-Hassan, utilizzato da migliaia di libanesi PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

VIDEO Libano, fumo e fiamme dagli edifici colpiti dall'Idf a Beirut

La scorsa settimana Israele ha consegnato agli Stati Uniti un documento con le sue condizioni per una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra in Libano e consentire ai civili sfollati da entrambe le parti del confine di tornare alle loro case. (Il Sole 24 ORE)

Il segretario di Stato Blinken in Israele per tentare il cessate il fuoco a Gaza. Tel Aviv chiede di svolgere "esercitazioni attive" nel sud contro Hezbollah: in pratica un ridimensionamento dei compiti della missione Unifil. (Il Fatto Quotidiano)

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver preso di mira il braccio finanziario di Hezbollah (LAPRESSE)