Costa: Lavoreremo per una pace giusta e per far entrare Ucraina nell'Unione Europa
"È un grande onore essere accanto al Presidente Zelensky la prima volta che presiedo il Consiglio europeo. ... Potete contare sul nostro supporto per tutto il tempo necessario, sia in pace che in guerra. E vogliamo darvi il benvenuto un giorno qui come membri dell'Unione Europea e lavoreremo con voi per questo e per vincere una pace completa, giusta e duratura." Così il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, a margine della seduta del Consiglio europeo. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Nessun rallentamento nel sostegno militare ed economico all’Ucraina. I capi di Stati di Governo dell’Unione hanno ribadito il sostegno alle nuove sanzioni contro la Russia e invitato i Paesi a intensificare la fornitura di sistemi di difesa aerea, munizioni e missili, a Kiev. (CremonaOggi)
"Sull'Ucraina, posso dirvi che l'umore nella sala era di forte determinazione e il nostro messaggio rimane cristallino: l'Unione Europea è unita nel suo sostegno all'Ucraina per ottenere una pace completa, giusta e duratura. (Il Sole 24 ORE)
Milano, 19 dic. - "Fin dall'inizio del prossimo anno, abbiamo bisogno di molta unità tra Stati Uniti, Ue e paesi europei. È molto importante, abbiamo bisogno di questa unità per raggiungere la pace. Penso che solo insieme Stati Uniti ed Europa possano davvero fermare Putin e salvare l'Ucraina". (Il Sole 24 ORE)
Il Consiglio europeo ha adottato le conclusioni sull'Ucraina. (Gazzetta del Sud)
Invia un chiaro segnale che l'impegno a lungo termine dell'Ue nella lotta per la libertà dell'Ucraina è incrollabile. Questo finanziamento aiuterà l'Ucraina a soddisfare le sue urgenti esigenze di bilancio, che si sono intensificate di fronte all'aggressione della Russia. (Corriere del Ticino)
«Non abbiamo le forze per riprenderci Donbass e Crimea. Dobbiamo sperare nella diplomazia». Le parole di Volodymyr Zelensky sulla guerra tra Russia e Ucraina somigliano a una resa. Ammettendo quello che i governi occidentali, cominciando da quello di Joe Biden, pensava da tempo. (Open)