Alto funzionario della NATO invita i leader aziendali a prepararsi a uno “scenario di guerra”
MeteoWeb Un alto funzionario militare della NATO ha esortato le aziende a prepararsi per uno scenario di guerra e ad adeguare di conseguenza le proprie linee di produzione e distribuzione, per essere meno vulnerabili al ricatto di Paesi come Russia e Cina. “Se possiamo assicurarci che tutti i servizi e i beni essenziali possano essere offerti a prescindere, allora questa è una parte fondamentale della nostra deterrenza“, ha affermato a Bruxelles il Presidente del comitato militare della NATO, l’ammiraglio olandese Rob Bauer. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Sarebbe più intelligente non aspettare, ma colpire i lanciatori in Russia nel caso in cui la Russia ci attaccasse. È necessaria una combinazione di attacchi di precisione per disabilitare i sistemi utilizzati per attaccarci, e dobbiamo colpire per primi. (recensione militare)
In Germania si discute se ripristinare la leva obbligatoria e parte il censimento dei bunker disponibili. In Svezia invece vengono distribuiti alla cittadinanza volantini per prepararsi alla terza guerra mondiale. (ByoBlu)
L’ammiraglio ha sottolineato come le instabilità globali possano rendere le imprese vulnerabili a ricatti e sabotaggi, invitandole a riportare le linee produttive nei propri Paesi per salvaguardare la resilienza economica. (Ultima Voce)
Rob Bauer, presidente del comitato militare della NATO: "Signore e signori, la guerra è tornata sul continente europeo. (Fanpage.it)
L’Europa deve prepararsi un sacrificio significativo per mantenere la pace e la sicurezza, secondo l’ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della NATO. In un recente intervento all’European Policy Centre, Bauer ha delineato uno scenario preoccupante: senza un’adeguata preparazione, il continente potrebbe trovarsi ad affrontare un conflitto su larga scala. (Agenparl)
Tra resilienza economica e dipendenze strategiche (Analisi Difesa)