Uragano Milton, terrore negli Usa. Biden: "Scappate, questione di vita o di morte". Il meteorologo in lacrime

Più informazioni:
Ucraina

La "tempesta perfetta", ovvero l'uragano Milton, il fenomeno atmosferico che terrorizza gli Usa e che potrebbe rivelarsi una catastrofe con ben pochi precedenti. Un uragano che ha sorpreso anche i meteorologi per il fatto che sia rapdiamento salito alla categoria 5, circostanza che ha sconvolto anche gli scienziati che conoscevano bene la natura distruttiva degli uragani. L'ora della grande paura, poiché Milton, un uragano che potrebbe colpire le coste della Florida tra mercoledì notte e giovedì, rappresenta un esempio di ciò che parte del mondo scientifico teme: con il riscaldamento globale in corso, combinato al fenomeno di El Niño, le temperature delle acque del Golfo del Messico si sono innalzate a tal punto da alimentare i fenomeni meteorologici con un'energia tale da renderli enormemente distruttivi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Milton potrebbe infatti essere la "sorpresa di ottobre": l'evento improvviso che può cambiare il corso delle cose in quella che viene considerata una delle corse alla Casa Bianca più tirata della storia. (Today.it)

L'acqua potrebbe arrivare a superare i 2 metri e 70 di altezza, "un livello al quale è praticamente impossibile sopravvivere", dice la metereologa Stephanie Abrams che raccomanda di seguire le indicazioni ufficiali ed evacuare l'area quando viene richiesto (Sky Tg24 )

Più di cinque milioni e mezzo di persone hanno dovuto evacuare l'area mentre l'uragano cambia categoria di minuto in minuto. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Milton, «la tempesta del secolo»: la furia dell'uragano sulla Florida

Impatto in Diretta dell’Uragano Milton in Florida.L'uragano Milton, che ha raggiunto inizialmente la categoria 5 in mare aperto, per poi declassare a categoria 4, sta colpendo duramente la Florida, portando con sé venti distruttivi e piogge torrenziali. (iLMeteo.it)

Il madre potrebbe salire di almeno tre metri anche in zone già colpite dall'uragano Helene due settimane fa. In molte città è suonata la sirena di allarme che indica l'evacuazione obbligatoria per l'arrivo dell'uragano. (Vanity Fair Italia)

La tempesta del secolo — così l’ha definita Joe Biden che, per seguirne gli sviluppi, ha cancellato il viaggio che doveva portarlo oggi in Germania — si è abbattuta stanotte sulla Florida con una forza dei venti probabilmente inferiore ai temuti 250 chilometri orari, ma col rischio di inondazioni senza precedenti: onde capaci di spazzare via interi villaggi della costa occidentale, quella affacciata sul Golfo del Messico, tra Tampa e Fort Myers, con un innalzamento del mare di almeno tre metri. (Corriere della Sera)