Salute mentale: dai disturbi in età adolescenziale alle patologie dell’età adulta

Per saperne di più:
Coronavirus nel mondo

Il 2o% dei bambini e degli adolescenti soffre di un disturbo mentale ed almeno il 50% delle psicopatologie che si riscontrano negli adulti esordiscono in età evolutiva. Perché i ragazzi di oggi stanno così male? Che cosa abbiamo e stiamo sbagliando a livello collettivo e individuale? Con Stefano Vicari professore di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospeda¬le Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Daniele Mencarelli, Scrittore. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... Storie difficili, abusi, bulli. E microtraumi causati dai social: cosa c’è dietro i (troppi) suicidi dei giovanissimi (Dire)

Le curve disegnate dall’indice di salute mentale - misura del disagio che si basa sulle dimensioni di ansia, depressione, perdita di controllo comportamentale o emozionale e benessere psicologico - prima e dopo la pandemia (-3 punti in 4 anni) sembrano confermare che gli/le adolescenti potrebbero essere più felici. (Corriere della Sera)

Non è una novità per la storia dell’umanità. I dati ci dicono che negli ultimi 10-15 anni c’è stato un aumento esponenziale dei casi di disturbo mentale nei bambini e giovani «perché il contesto sociale li favorisce — ha spiegato Vicari —. (Corriere della Sera)

Disturbi mentali nei giovani: i segnali da non sottovalutare

L’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale – ha evidenziato come i disagi giovanili siano un fenomeno che colpisce ormai una fetta ampissima della popolazione: dalla pandemia ad oggi ben 4 ragazzi su 10 con età compresa tra i 10 e i 20 anni hanno manifestato una o più problematiche di natura psicologica. (La Stampa)

Non diminuiscono i prezzi di pasta, olio, pane e Federconsumatori stila la top ten degli aumenti che hanno contribuito a far crescere disuguaglianze e impoverimento (Impresa Italiana)

Anche in Italia i numeri sono in aumento con una patologia che sempre più interessa anche i più giovani, gli adolescenti, con almeno l'8% a soffrire di ansia e un preoccupante 4% che manifesta i primi disturbi legati alla depressione. (il Giornale)