La rivoluzione nucleare di Amazon

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Mentre i governi discutono sul come raggiungere un mondo più verde, c'è chi il futuro lo ha preso in mano e va per la sua strada, che poi sarebbe anche la nostra. Si parla di Big Tech, insomma, quelle che ci forniscono il digitale quotidiano. E la notizia è che Google e Amazon produrranno da soli l'energia per gli immensi cloud che servono ad alimentare l'intelligenza artificiale; e soprattutto che non lo faranno con pannelli fotovoltaici, pale eoliche od omini ciclisti come quelli dell'America's Cup di vela, perché - invece - hanno già commissionato una serie di mini reattori nucleari modulari, quelli chiamati SMR. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Dopo Microsoft, Google. Google ha annunciato il raggiungimento di un “accordo di valore mondiale” con una compagnia californiana per la costruzione e l'acquisto di elettricità da un flotta di sette piccoli reattori nucleari c… (la Repubblica)

, colosso statunitense dell'e-commerce, ha firmato tre accordi per supportare lo sviluppo di progetti di energia nucleare, tra cui l'abilitazione della costruzione di diversi nuovi reattori modulari di piccole dimensioni (SMR). (LA STAMPA Finanza)

Nella grande festa per le “magnifiche sorti e progressive” che ci attenderebbero grazie all’intelligenza artificiale, il dato sugli enormi consumi energetici della stessa scivola infatti sempre in secondo piano. (Vita)

Google punta sul nucleare: la prossima rivoluzione per l’IA sarà quella energetica?

Nuovo dispiacere per i detrattori dell’atomo. Google ha deciso di fare il pieno di energia nucleare. E ha scelto proprio sui mini-reattori di nuova generazione che nel caso della big tech Usa fanno capo alla start up Kairos Power. (Nicola Porro)

Google ha siglato un accordo innovativo con Kairos Power per l'acquisto di energia proveniente da piccoli reattori modulari, con l'obiettivo di affrontare l'aumento della domanda di elettricità generata dall'intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Google ha fatto notizia con un annuncio decisamente innovativo: l’acquisto di energia dai futuri reattori nucleari di nuova generazione. L’azienda, infatti, ha firmato un accordo con Kairos Power per l’acquisizione di energia pulita dai cosiddetti piccoli reattori modulari (SMR), una tecnologia ancora in fase di sviluppo che promette di rivoluzionare il modo in cui produciamo elettricità. (Lega Nerd)