Fact checking - La manovra di bilancio tra bugie e verità: servono 25 miliardi per far quadrare i conti, ecco dove li prenderanno

Fact checking Le forche caudine di quella che un tempo si chiamava “Finanziaria” sono vicine. La coperta è corta e le alternative sono solo due: tagliare le spese o aumentare le tasse. Il ceto medio (8 milioni di contribuenti) spera nella diminuzione dell’aliquota Irpef. Ma mancano risorse per sanità, incremento delle pensioni e bonus Aria pesante in casa Meloni: è tempo di manovra economica. Il Piano Strutturale di Bilancio è stato approvato: la cornice fiscale che impegnerà l’Italia per i prossimi sette anni, stando alle dichiarazioni del ministro Giorgetti, è «ambiziosa e realistica». (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

“Sacrificio vuol dire che alcune spese vanno tagliate per ministeri ed enti pubblici. Dovremo rinunciare a qualche programma che non dà utilità e tagliare le spese inutili. Se non lo faranno, il ministro dell’Economia, che deve fare la parte del cattivo, lo farà”. (LAPRESSE)

Non più sacrifici, come aveva annunciato invece giorni addietro, e subito dopo smentito da Giorgia Meloni, ha dichiarato il ministro. Niente aumento della pressione fiscale, né si parlerebbe più di aumenti delle accise del diesel. (Tecnica della Scuola)

L'intervento del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti alla festa de Il Foglio. Queste spese meritano un trattamento migliore". (Fanpage.it)

Manovra 2025, Giorgetti: "No a nuove tasse. Ai Ministeri chiedo di tagliare spese inutili"

Sono ormai molti anni, con esecutivi di qualsiasi orientamento, che questi appuntamen… (La Stampa)

Sembrerebbe una commedia dell’assurdo, ma invece è quel che sta accadendo nella politica italiana: da un lato una continua domanda di più finanziamento per questo e quello assieme ad una richiesta di alleggerire il costo dei pubblici servizi, dall’altro un sacro orrore per qualsiasi ipotesi di trovare i soldi necessari al bilancio pubblico per fronteggiare queste spese con una qualche forma di prelievo fiscale. (ilmessaggero.it)

Nella prossima Manovra “sicuramente” non ci saranno “più tasse” rispetto ad adesso. (Sky Tg24 )