Pierpaolo Morciano morto a 26 anni, il kit per la «droga della risata» comprato al supermercato: cos'è il protossido di azoto
Pierpaolo Morciano ha trascorso l'ultima domenica della sua vita festeggiando i 26 anni. Era il 17 novembre quando lui e i suoi amici avevano deciso di «divertirsi» per il compleanno. Una morte non comune, ma dal sapore amaro: il giovane ha inalato la «droga della risata». Dopo aver comprato poco prima i palloncini e la bomboletta con il gas esilarante con l’idea di usarli per festeggiare il compleanno. (leggo.it)
Ne parlano anche altre testate
Una serata tra amici è finita in tragedia nel Capo di Leuca (Lecce). Un 26enne di Alessano è morto mentre festeggiava il compleanno presumibilmente per la cosiddetta “droga della risata”. (Today.it)
Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ad Alessano, nel basso Salento, dove un giovane di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto durante i festeggiamenti. L'incidente, avvenuto la sera di domenica 17 novembre, sembra essere legato all'inalazione della cosiddetta "droga della risata", o gas esilarante, un fenomeno in preoccupante crescita tra i giovani. (Tp24)
È quanto accaduto ad Alessano (Capo di Leuca), domenica 17 novembre dove Pierpaolo Morciano stava festeggiando il suo 26esimo compleanno con gli amici. I ragazzi si trovavano in strada quando per celebrare il neo 26enne, gli hanno dato un nuovo stupefacente: la droga della risate. (Corriere della Sera)
Questo secondo quanto ipotizzato dai carabinieri che stanno indagando sulla tragedia avvenuta ieri ad Alessandro, in provincia di Lecce. A perdere la vita Pierpaolo Morciano che stava festeggiando insieme agli amici. (Livesicilia.it)
Il gas esilarante, noto anche con il suo nome scientifico protossido di azoto e – in queste ore – «droga della risata», è un gas incolore, non infiammabile e dall’odore dolciastro. Queste sue caratteristiche lo rendono un buon propellente alimentare, particolarmente comune nella panna montata spray. (Open)
Questa sostanza, che sta diventando sempre più popolare tra i giovani come droga ricreativa, sta suscitando crescente preoccupazione in Europa per i suoi potenziali rischi. La "droga della risata", che ha tragicamente causato la morte di un giovane 26enne in provincia di Lecce, è in realtà il protossido di azoto, noto anche come ossido di diazoto o gas esilarante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)