BCE: pronto un nuovo taglio. Ecco quali indicatori anticipano un intervento

E' sempre più nutrito il coro di coloro che anticipano un nuovo taglio dei tassi d'interesse da parte della Bce ad ottobre. Il governatore della Banque de France ha fatto cenno alla sorprendente caduta dell'inflazione sotto il target del 2%, mentre il capo economica della Bce Philip Lane, come la collega Schnabel la settimana scorsa, ha parlato di un'inflazione scesa più rapidamente del previsto e ormai molto vicina all'obiettivo della banca centrale (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Bce dovrebbe tagliare i tassi di interesse la prossima settimana. (Fanpage.it)

Tutte le attese stanno convogliando in quella direzione, una mossa che fino a tre settimane fa sembrava improbabile. Mancano meno di due settimane alla riunione di ottobre della Banca centrale europea (Bce) e la strada sembra spianata per un nuovo taglio dei tassi. (Finanzaonline)

Bce, Villeroy: il 17 ottobre "molto probabile" nuovo taglio tassi

"Non ci vorrà molto perché l'inflazione raggiunga l'obiettivo" di medio termine della Bce, e Francoforte "sta ricevendo segnali rassicuranti dal miglioramento di molti indicatori", con un processo di disinflazione che procede "più veloce del previsto" nelle recenti indagini. (Tiscali Notizie)

A settembre, l’inflazione è scesa al di sotto dell’obiettivo del 2% della e la misura principale degli aumenti dei prezzi dovrebbe gradualmente rientrare vicino a quel livello nel 2025, ha detto il capo della banca centrale francese in un’intervista con La Repubblica. (Finanza.com)

Alla riunione monetaria del Consiglio direttivo della Bce di giovedì 17 ottobre, un nuovo taglio dei tassi di interesse "è molto probabile: l'inflazione ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre: all'1,8%. (Tiscali Notizie)