Nordio: “Dopo le riforme lascio”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà INTERNO

“Quando avrò portato a termine le riforme dirò alla presidente Meloni, cui sono grato per la fiducia che mi ha accordato, Nunc dimittis servum tuum, domina. Solo in senso politico, naturalmente. Potrò ritornare alle mie amate letture e, finché la salute regge, allo sport”. Lo spiega il ministro della Giustizia, Carlo Nordio mel corso di un’intervista al Corriere della Sera. Il Guardasigilli, con l’occasione, precisa che la riforma non è un suo viatico per la Corte costituzionale (“non scherziamo. (L'Opinione delle Libertà)

Su altri media

L'esponente forzista cita i dati statistici sul reato appena abrogato e indirizza una polemica ad alcuni rappresentanti della magistratura militante di sinistra. Gasparri: "Un (Secolo d'Italia)

E sul tavolo, ad attenderlo, c’è una legge da valutare e promulgare (se rispetta i canoni di costituzionalità necessari), quella che sopprime l’abuso d’ufficio e fa diventare “piccolo piccolo” il reato di traffico di influenze. (la Repubblica)

L’analisi L’articolo 673 del codice di procedura penale recita così: «Nel caso di abrogazione o di dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma incriminatrice, il giudice dell'esecuzione revoca la sentenza di condanna o il decreto penale dichiarando che il fatto non è previsto dalla legge come reato e adotta i provvedimenti conseguenti. (LaC news24)

Nel presente contributo vuole porsi particolare attenzione al disposto dell’art. 1 del disegno di legge Nordio (C 1718) che abroga il reato di “abuso d’ufficio” previsto e punito dall’art. (Altalex)

Professor Sabino Cassese, giurista, già giudice della Corte costituzionale e ministro per la Funzione pubblica del governo Ciampi, intravede pericoli con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio? «Si tratta di un reato configurato dalla norma in maniera generica, che, da un lato, non indica ai funzionari con sufficiente precisione il comportamento vietato, dall’altro dà eccessiva discrezional… (La Stampa)

Schiacciata dalla virata grillina-giustizialista imposta dalla segretaria Elly Schlein. La riforma Nordio silenzia i riformisti del Pd. (il Giornale)