Unifil ha tradito il suo mandato: errore non riportare a casa i nostri soldati

L’inevitabile è accaduto. Colpi di carri armati israeliani verso il quartier generale di Unifil a Naqura, nel sud del Libano. Due caschi blu – non italiani – leggermente feriti. La veemente reazione italiana Tra i governi dei Paesi che prestano i loro contingenti alla missione Onu, il governo italiano è quello che ha reagito più tempestivamente e veementemente nei confronti di Israele, seguito poi dagli altri. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil, nel Libano meridionale. Secondo fonti delle Nazioni Unite, le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero aperto il fuoco - i media parlano di colpi di artiglieria - nei pressi della base principale a Naqoura delle United Nations Interim Force In Lebanon. (il Giornale)

Classe 2001, Dedic ha mostrato una forma eccellente negli ultimi mesi, attirando l’attenzione di diversi top club europei. Il terzino destro del Salisburgo è nel mirino degli azzurri per il mercato di gennaio. (Napolipiu.com)

Dopo l’attacco alle postazioni italiane dell’Unifil, Tel Aviv bombarda ancora in Libano e in Cisgiordania. Michel: “Attaccare le basi Onu è inaccettabile”. (Il Fatto Quotidiano)

Perché Israele ha colpito Unifil, la forza di pace dell'Onu in Libano

Questa mattina i soldati hanno sparato fuoco d’artiglieria contro una torretta di osservazione della base di Naqura, il quartier generale della missione che è proprio a ridosso della Linea Blu. BEIRUT – Per la seconda volta in due giorni l’esercito israeliano attacca le postazioni dell’Unfil nel sud del Libano (la Repubblica)

Una fonte delle Nazioni Unite afferma che Israele ha nuovamente aperto il fuoco contro un posto di osservazione delle Nazioni Unite nel Libano meridionale, ferendo due persone, una delle quali in modo grave. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Perché Israele spara contro i caschi blu in Libano? Secondo i vertici di Tel Aviv, la missione Unifil ostacola le operazioni belliche contro le milizie sciite filo-iraniane di Hezbollah. Un'accusa che ha assunto giovedì 10 ottobre i contorni di un attacco militare diretto alle postazioni dei peacekeepers lungo il confine israelo-libanese. (WIRED Italia)