Taiwan e le due Coree: "L’Indo-Pacifico ribolle. La Cina ’urla’ ma è debole"

Altri dettagli:
Ucraina

Di Marta Ottaviani Una dimostrazione di forza nei confronti di Taiwan alla vigilia di un vertice internazionale (quello dei Brics a Kazan), che però potrebbe danneggiare proprio chi l’ha iniziata, ossia Pechino. Una regione, quella indo-pacifica, destinata a rimanere un fronte caldo, con gli Stati Uniti che hanno messo in preventivo da tempo che un giorno potrebbe esplodere, con conseguenze incalcolabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. (Fanpage.it)

Lo riferisce oggi la tv di stato cinese CCTV.Xi ha ispezionato la contea di Dongshan, nella provincia sud-orientale del Fujian, ieri pomeriggio. – Il presidente cinese Xi Jinping si è recato in visita a un’isola costiera appena vicina allo Stretto di Taiwan, un giorno dopo che l’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha concluso grandi esercitazioni militari intorno a Taiwan. (Agenzia askanews)

Le recenti esercitazioni militari condotte dal Comando Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) della Cina il 14 ottobre 2024, sotto il nome di “Joint Sharp Sword-2024B”, rappresentano un chiaro segnale di avvertimento da parte di Pechino verso le forze separatiste di Taiwan e i sostenitori della sua indipendenza. (Start Magazine)

Taiwan, rilevato il record di 153 aerei militari cinesi intorno all'isola

Di Taiwan e delle ultime esercitazioni nello scarno comunicato non si fa riferimento in nemmeno mezza riga, ma Dongshan non è un pos… (la Repubblica)

Le nuove esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan sono durate “solo” 12 ore, ma Pechino sostiene che i numerosi mezzi dispiegati hanno tolto ulteriore spazio di manovre alle difese dell’isola. In poco più di due anni, l’Esercito popolare di liberazione ha condotto quattro ampi test militari intorno a Taiwan: agosto 2022 in risposta alla visita di Nancy Pelosi, aprile 2023 dopo il doppio transito negli Stati uniti dell’ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen e l’incontro con Kevin McCarthy, maggio 2024 dopo l’assertivo discorso di insediamento del nuovo leader Lai Ching-te. (il manifesto)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )