Allerta rossa per le piene in provincia di Ferrara

L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. L’avviso arriva dalla Protezione civile regionale, dato che le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. Al momento invece non risulta alcuna allerta per il fiume Po, che risulta ancora sotto alle soglie di attenzione. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Maltempo in Italia: torna l'allerta per piogge e nubifragi Si preannuncia un weekend di piogge quello del 19-20 ottobre in Italia. Una forte ed intensa perturbazione sta attraverso il nostre paese con piogge e rovesci abbondanti da Nord a Sud. (METEO.IT)

Come indicato nel precedente aggiornamento, si conferma un intenso peggioramento del tempo per sabato 19 ottobre sull’Emilia-Romagna. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Allerta Meteo rossa in Emilia Romagna (iLMeteo.it)

Protezione civile, allerta meteo rossa per criticità idraulica valida dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19; arancione e gialla per altre criticità. Raccomandata la massima prudenza. Fino alla mezzanotte di oggi,

Questo evento meteorologico sta causando situazioni critiche, con possibili conseguenze su molte altre aree nei prossimi giorni. La forte perturbazione, largamente anticipata nei giorni precedenti, ha iniziato a colpire il Nord-Ovest dell’Italia con piogge intense e violenti temporali. (Meteo Italia)

Sabato 19: maltempo su gran parte d'Italia, anche al Sud specie su Sicilia e Calabria. Domenica 20: residua variabilità ma ancora fenomeni intensi al Meridione. Lunedì 21: Migliora al Centro Nord, ancora precipitazioni al Sud, a tratti intense (3bmeteo)

Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, rimane confermata l’allerta gialla per temporali. (Comune di Ravenna)