I risultati delle elezioni in Francia, in diretta | Alle 12 affluenza boom, al 25,9 per cento

Più informazioni:
Ucraina

(Stefano Montefiori) Il Rassemblement National e i suoi alleati guidati da Éric Ciotti sono ampiamente in testa quanto alle intenzioni di voto per il primo turno di domenica 30 giugno, secondo tutti gli istituti di sondaggi, che li danno intorno al 36%.Il blocco di sinistra Nouveau Front Populaire (NFP) è al secondo posto, intorno al 28-29%. La maggioranza presidenziale, raggruppata nella coalizione Ensemble pour la République, è data intorno al 20% e potrebbe essere la grande perdente del voto. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma, nei piani personali della leader, c'è l'altro «Palazzo», l'Eliseo, che nel 2027 Emmanuel Macron lascerà al termine di due mandati. Per ora Palais Matignon, sede del governo, dove fra 8 giorni Jordan Bardella, 28 anni, delfino di Marine Le Pen, potrebbe diventare il nuovo primo ministro. (ilgazzettino.it)

Resta stabile la fiducia che i francesi ripongono nel primo ministro Gabriel Attal, al 43%. Stabili anche i ministri: il più popolare tra loro, il titolare del dicastero degli Interni Gérald Darmanin, guadagna due punti e si attesta al 35%. (LaC news24)

Aperti i seggi elettorali in Francia, per il primo turno delle elezioni legislative. Sono circa 49 milioni gli elettori chiamati alle urne, in 577 collegi elettorali. (Sky Tg24 )

Dalla Francia: la Roma sonda Brahim Diaz. Ma il Real…

Mauro Zanon 30 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Si prevede una partecipazione elevata: l'affluenza potrebbe attestarsi intorno al 67% degli iscritti alle liste elettorali, ben superiore al 47,51% del primo turno delle elezioni legislative del 2022. (Tuttosport)

Il fantasista, cresciuto in Spagna ma poi naturalizzato marocchino, è tornato la scorsa estate al Real Madrid dopo tre stagioni al Milan. E in questa annata, culminata con la vittoria della Champions League, ha collezionato 44 presenze con 12 gol e 9 assist. (Europa Calcio)