Meloni vede Zelensky: "Non cadiamo nella propaganda russa, abbiamo contribuito a creare uno stallo per costruire la pace"

L'incontro con la Premier Giorgia Meloni è andato "very good" ("molto bene", ndr). Lo ha detto il presidente della Ucraina Volodymyr Zelensky alla stampa che lo attendeva, dopo avere incontrato il capo del governo italiano a margine del forum di Cernobbio, a Villa Este. Il colloquio è durato circa mezz'ora. "Con Zelensky abbiamo discusso di come continuare a lavorare per arrivare a una pace giusta", ha spiegato Giorgia Meloni. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

La presidente Meloni e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un incontro bilaterale a margine del Forum Ambrosetti hanno discusso per circa mezz'ora degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell'Ucraina in vista dell'inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. (Tiscali Notizie)

"Non ho mai cambiato idea sull'Ucraina e all'Italia viene riconosciuta una postura seria. "Se saltano le regole di diritto internazionale avremo una moltiplicazione delle crisi e il caos". (La Nuova Venezia)

CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) - Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a Villa d'Este alla seconda giornata di lavori del Forum di Cernobbio. Nel video il momento dell'arrivo del premier (Il Sole 24 ORE)

Meloni a Cernobbio, l’intervista del direttore del Corriere Fontana: la diretta video

Tra gli ospiti c’è stato infatti il numero uno di Kiev Volodymyr Zelenksy che, in linea con quanto già visto durante altri suoi tour, ha chiesto maggiore sostegno per la causa ucraina. “La Russia non ci lascia altra scelta che combattere e difendere le nostre vite. (ByoBlu)

Lo ha fatto nel corso di un incontro bilaterale a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio, sul lago di Como. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha ribadito al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky il pieno sostegno nell'agenda della presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura. (ilmattino.it)

La presidente del Consiglio partecipa al panel moderato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, sulla presidenza del G7 e sul ruolo dell'Italia nello scenario globale. (Corriere TV)