Elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria 2024, i risultati definitivi e i voti per partito

Sia in Umbria che in Emilia-Romagna, alle elezioni regionali 2024, ha vinto il centrosinistra. Se per l'E-R era un risultato atteso, le previsioni sull'esito in Umbria erano molto incerte. Il Partito democratico è stata nettamente la forza più votata, e avrà la maggioranza dei consiglieri regionali. Ecco i risultati definitivi, partito per partito, (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Elezioni regionali, il centrosinistra vince in Emilia-Romagna e Umbria 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Da qui la leader di FdI ha avuto comunque il tempo, a metà pomeriggio, di congratularsi con Michele De Pascale e Stefania Proietti per la vittoria rivolgendo loro «gli auguri di buon lavoro» nonostante «le differenze politiche» con l'auspicio «di una collaborazione costruttiva». (ilmessaggero.it)

Sono appena le 15 e 30 alla Casa CostArena a Bologna e i seggi sono chiusi da appena mezz’ora, ma i dem sentono già di aver vinto e in modo inequivocabile: la prima proiezione non lascia dubbi. Alle 17 arriva Michele de Pascale, accompagnato dalla segretaria Elly Schlein e dall’ex governatore e presidente del Pd, Stefano Bonaccini e, a scrutinio in corso, abbandona ogni cautela. (Il Fatto Quotidiano)

Complimenti al Pd per una vittoria da non sottovalutare. Ma l'euforia può accecare (di S. Fassina)

Con qualche eccezione: Elena Ugolini ha vinto, ma per 16 voti, a Modigliana, nel paese d… L’effetto dell’acqua e del fango che ha travolto più volte la regione nelle urne non c’è stato, nemmeno nella sua città conquistata con il 58% dei voti e venti punti di distacco dalla candidata del centrodestra. (La Repubblica)

Complimenti al Pd. Complimenti anche a Elly Schlein per la correzione di rotta politica e programmatica avviata nel suo partito tra mille difficoltà e resistenze. (L'HuffPost)