Un’Europa ad alta velocità…in sogno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Un piano generale europeo per l’alta velocità ferroviaria (HSR), con l’obiettivo di collegare tutte le capitali e le principali città europee entro il 2050. Questa iniziativa potrebbe garantire l’accesso all’alta velocità a oltre il 60% dei cittadini dell’UE, offrendo notevoli benefici alla società, tra cui un valore economico di 750 miliardi di euro entro il 2070. una rete del genere richiederebbe una triplicazione dell’attuale infrastruttura HSR e un investimento stimato di 550 miliardi di euro. (Nicola Porro)

Su altri media

Le aziende che sapranno cogliere le opportunità offerte da innovazione e sostenibilità guideranno l’industria verso nuove frontiere, contribuendo a creare reti ferroviarie più sicure, efficienti e rispettose dell’ambiente. (Agenda Digitale)

Sono alcune delle simulazioni allegate alla proposta discussa oggi a Budapest dai 27 ministri Ue dei trasporti per potenziare la rete ferroviaria ad alta velocità in Europa in modo da collegare con treni rapidi tutte le capitali del Vecchio Continente. (La Stampa)

In un periodo storico in cui è sempre più evidente che auto, navi e aerei provochino la più alta percentuale di emissioni di gas a effetto serra, si rendono necessarie soluzioni concrete che permettano ai viaggiatori di muoversi in Europa con facilità e sostenibilità. (SiViaggia)

Potenziare la rete ferroviaria ad alta velocità per collegare tutte le capitali europee. Il piano sarà affidato al nuovo commissario ai Trasporti Ue. (QuiFinanza)

L'ultima proposta è stata discussa a Bruxelles dai 27 ministri con l'idea di potenziare la rete ferroviaria. Collegare con treni ad alta velocità tutte le capitali europee. (ilmessaggero.it)