Chi ha vinto a Venezia81: Leone d’oro per Almodovar, migliore attrice Kidman ma non c’è

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Chi ha vinto a Venezia81: Leone d’oro per Almodovar, migliore attrice Kidman ma non c’è L'attrice australiana non ha potuto partecipare alla premiazione per la notizia della morte della madre. L'Italia si aggiudica il Leone d'Argento grazie a "Vermiglio" di Delpero Getting your Trinity Audio player ready... VENEZIA – Il miglior film a Venezia 81 è “The Room next door” (La stanza accanto) di Pedro Almodovar (Spagna): a incoronare la pellicola, data tra l’altro per favorita, la Giuria presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi che ha valutato i 21 film in gara. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggete l'elenco completo dei vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di seguito. (Movieplayer)

Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. (Io Donna)

VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… (la Repubblica)

"Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. Cala il sipario su Venezia 2024, Sveva Alviti fa il suo ultimo speech nei panni di madrina ("Entusiasmo è la parola che più si addice a questi giorni veneziani") e la versione italica di "The winner is" rieccheggia in laguna. (Elle)

Ma una volta che c'è l'hai diventi dipendente. "Questo animale dorato mi ha fatto molto piacere e non era scontato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stasera, alle 19, nella maestosa cornice della Sala del Palazzo del Cinema, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha decretato i vincitori dei prestigiosi Leoni d’Oro. La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)