Malaria a Verona, il Veneto fa dietrofront: “Non si tratta di un caso autoctono”. Errore nella ricostruzione, il paziente è stato in Africa
È stato in Nigeria 20 giorni fa l’uomo che colpito dalla malaria a Verona. Quando è stata fatta la diagnosi si riteneva che il caso fosse autoctono, quindi riguardante una persona mai uscita dall’Italia. L’allarme rientra oggi, con la dichiarazione della presidenza della Regione sul viaggio in Africa del paziente. L’indagine epidemiologica Il paziente, ricoverato all’ospedale di Verona giovedì, … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Malaria a Verona, arriva la smentita dalla Regione Veneto: “Caso importato e non autoctono, si tratta invece di un caso importato dall’estero”. Malaria a Verona, arriva la smentita: “Caso importato e non autoctono”. (veronaoggi.it)
Altroché dengue". Stando a quanto riportato dall'Adnkronos, in uno dei suoi tweet su X avrebbe scritto che "se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. (Secolo d'Italia)
Per fortuna le autorità sanitarie hanno ricostruito che non si tratta di un caso autoctono, ma la notizia ha riacceso l'attenzione sul rischio associato alla puntura delle zanzare. Il timore che possiamo assistere a un ritorno sul territorio italiano del plasmodium (il microorganismo che causa la malaria) non è del tutto campato per aria: le specie di zanzare che gli fanno da vettore vengono trovate sempre più spesso anche nel nostro paese. (Today.it)
Un caso di malaria autoctona è stato diagnosticato presso l’ospedale di Verona in un paziente che non ha viaggiato recentemente in Paesi dove la malattia è endemica, comunica la Direzione Prevenzione della Regione Veneto (BlogSicilia.it)
L’incubo del ritorno di questa malattia ha fatto scattare i sistemi di allerta, ma gli esperti invitano alla calma. Preoccupa la segnalazione di un caso di malaria forse autoctono a Verona, cioè in una persona che sembra non avere una storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (la Repubblica)
Il paziente non avrebbe riferito, per motivi personali, il viaggio in Africa nelle prime indagini dell'autorità sanitaria. Sembra dunque rientrare l'allarme rispetto al rischio di vedere ricomparire la malaria in Italia (Adnkronos)