Polizze catastrofi, è già rincaro. Gli agenti segnalano aumenti tra il 10 e il 40%

Con l’aumento di alluvioni e trombe d’aria le polizze assicurative a protezione delle catastrofi e degli eventi naturali starebbero subendo aumenti compresi tra il 10 e il 40%. La stima varia da compagnia a compagnia ma il trend appare evidente e a lanciare l’allarme sono gli agenti assicurativi. Quelli aderenti ad Anapa in particolare che, nei giorni in cui in Emilia Romagna si lavora per... (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

E la domanda che segue, immancabile come un ritornello, è sempre la stessa: chi paga i danni? Il governo, con un colpo di realismo che merita riconoscimento, ha deciso che le imprese devono correre ai ripari stipulando entro il 31 dicembre 2024 polizze assicurative obbligatorie contro i disastri naturali. (L'Eco di Bergamo)

In questo ambito si colloca il decreto interministeriale che dal primo gennaio 2025, obbligherà tutte le imprese italiane a sottoscrivere una polizza assicurativa specificatamente dedicata alle calamità naturali. (il Resto del Carlino)

C’è un altro obbligo di assicurazione contro le calamità naturali che pende, non sulle imprese, ma sui cittadini . A introdurlo, anche in questo caso, a poche settimane di distanza dall’altro, è stato il Governo Meloni con il decreto n. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante i miliardi di danni e gli eventi catastrofici sempre più frequenti (basta pensare alla Romagna) sembra che la consapevolezza dell’importanza di un’assicurazione contro i rischi naturali sia ancora limitata tra gli imprenditori italiani. (Panorama)

Bombe d’acqua dal cielo, scintille nella politica. All’ennesima tornata di piogge monsoniche, allagamenti e danni si accoppia il tema, diventato stringente, dell’obbligo di assicurazione catastrofale per le imprese. (Corriere della Sera)

Un altro criterio fondamentale per la formazione del premio, e in subordine per l’ammissibilità della proposta assicurativa, è la mitigazione del rischio. (Liberi oltre le illusioni)