Cristiana De Filippis, regina della matematica: «Parma meglio di Oxford. I finanziamenti europei? Un terno al lotto»

«Avevo ottenuto solidi risultati dalla mia ricerca, ma non mi aspettavo di ricevere il premio». Risponde felice e stupita da Siviglia la ricercatrice Cristiana De Filippis, 31 anni, di Matera ma nata a Bari, dal 2021 docente associata di matematica all’Università di Parma. Proprio in Spagna, nella mattinata di ieri, 15 luglio, De Filippis ha ricevuto il premio della European Mathematical Society (Ems), un prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca in ambito matematico, nonché spesso definito “anticipatore” della Medaglia Fields, considerato una sorta di “Nobel” della matematica insieme al premio Abel (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Per Cristiana De Filippis il lavoro è una passione e Maria Colombo concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (leggo.it)

Trentuno anni, nata a Bari e cresciuta a Matera, docente e ricercatrice di Analisi matematica all'Università di Parma: Cristiana De Filippis ha ricevuto oggi il Premio della European... (Virgilio)

La ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis, 31 anni, ha vinto il più importante riconoscimento della matematica europea assegnato dalla European Mathematical Society. L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. (La Repubblica)

PREMIAZIONE Oscar europeo per la matematica 2024: una delle due italiane vincitrici è di Bari

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Congresso europeo di matematica, iniziato oggi a Siviglia, in Spagna, ha visto due italiane tra i dieci vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, spesso definito l’Oscar della disciplina. (Orizzonte Scuola)

ROMA – Tra i dieci vincitori del più prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato dal Congresso Europeo di Matematica inaugurato oggi a Siviglia, figura una matematica di Bari. Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (StatoQuotidiano.it)