Le Borse di oggi, 25 luglio. Si raffredda l’euforia sull’AI, frenata del settore tech sui mercati. Attesa per il Pil Usa

MILANO – Le Borse ripartono in calo in scia alla peggiore giornata registrata a Wall Street da dicembre 2022, con il Nasdaq che ha perso il 3,64%. Sui mercati si registra un complessivo raffreddamento dell’entusiasmo legato al boom dell’intelligenza artificiale. “Sembra che ci sia un'ampia rivalutazione del calcolo dei costi e dei benefici per l'ecosistema dell'intelligenza artificiale”, ha dichiarato Homin Lee, senior macro strategist di Lombard Odier Singapore Ltd, citato da Bloomberg (la Repubblica)

Su altri media

Alle ore 11.45 il FTSEMib registrava una flessione del 2,56% a 33.590 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 33.548 punti e un massimo di 34.269 punti. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-1,71%) e per il FTSE Italia Star (-2,15%). (SoldiOnline.it)

L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

Prima gli Usa poi l’Europa. La tempesta che si è scatenata mercoledì a Wall Street dopo la pubblicazione delle trimestrali di Tesla e Alphabet nella giornata di giovedì ha imperversato su tutte le Borse del vecchio continente, con Milano che ha registrato una delle peggiori performance internazionali, chiudendo la seduta con un ribasso del 2,03 a 33.771. (FIRSTonline)

Borsa: Milano volatile torna in calo con le banche

Milano, 25 lug. Nonostante il miglioramento di Wall Street, dopo il dato sul Pil Usa che ha accelerato oltre le attese nel secondo trimestre, chiudono in rosso anche gli altri listini del Vecchio Continente: Parigi -1,15%, Francoforte -0,44%, Madrid -0,61%. (Agenzia askanews)

Giovedì 25 luglio: la giornata a Piazza Affari e nelle altre Borse europee in un unico colpo d'occhio. (L'Unione Sarda.it)

L'indice Ftse Mib cede lo 0,2% a 33.712 punti, appesantito da Stm (+2,7%) e Stellantis (-2,4%), dopo il forte calo della vigilia a seguito delle trimestrali. A Piazza Affari sono in calo le banche con Mps che cede l'1,4%, Banco Bpm (-1,3%), Popolare Sondrio (-0,8%), Bper (-0,6%), Intesa (-0,5%) e Unicredit (-0,4%). (Tuttosport)