Tornano gli ACQUAZZONI specie martedi 26, le regioni coinvolte

Come era nelle attese, le correnti artiche che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi stanno per essere sostituite da aria molto più mite e umida proveniente dal Mediterraneo occidentale. Questa mattina gli avamposti di questa nuova situazione interessano già il nord Italia con deboli piogge sulla Liguria. Vediamo come si presenta la situazione meteorologica in Italia questa mattina attraverso l’occhio vigile del satellite: Al centro e al sud tempo soleggiato, al nord nuvoloso per l’intervento di aria umida da sud-ovest con deboli piogge che dalla Liguria si estenderanno in giornata alla bassa Pianura Padana (MeteoLive.it)

Su altre testate

Ci avviamo a grandi falcate verso la fine dell’Autunno meteorologico, una stagione che ha esasperato situazioni già critiche, come la grave siccità presente al Sud Italia, a causa di meccanismi statici all’interno della circolazione atmosfera tra Atlantico ed Europa. (MeteoLive.it)

Si interrompe la fase di stampo invernale che negli ultimi giorni ha interessato praticamente tutto il Paese. Ora si apre la strada all'autunno e a un generale rialzo delle temperature. Temperature in generale aumento nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Innanzitutto la settimana in arrivo sarà l’ultima del mese di novembre, domenica prossima sarà già dicembre ed inizierà l’inverno meteorologico. Ma veniamo ai fatti che potrebbero essere caratterizzanti dei prossimi sette giorni. (Meteo Toscana)

Meteo: torna il caldo, temperature sopra i 20 gradi, ecco in quali regioni

L’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali, mentre tenderà a indebolirsi sul suo bordo settentrionale favorendo afflussi di aria mite e umida con conseguente formazione di strati nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche, senza grandi conseguenze in termini di precipitazioni. (METEO.IT)

Il TEMPO sarà all'insegna del sole con pochi disturbi nuvolosi di scarso rilievo. Il VENTO sarà in prevalenza da NW con intensità debole, salvo modesti rinforzi diurni sui settori adriatici. (LecceSette)

Questa configurazione meteo favorisce condizioni più stabili, ma non omogenee, sulla Penisola. La complessa morfologia geografica dell’Italia amplifica le differenze climatiche, delineando scenari meteorologici fortemente contrastanti tra Nord Italia e Sud Italia. (Tempo Italia)