"Casa Italia" al G7 Agricoltura

Casa Italia al G7 Agricoltura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Rai Storia INTERNO

La visione internazionale 4.0 del settore agroalimentare italiano al G7 Agricoltura tenutosi al Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia: questo il tema di apertura della nona puntata di "Casa Italia" in onda lunedì 30 settembre su Rai Italia, RaiPlay e su Rai2 in terza serata. Agricoltura e Pesca, tra innovazione e digitalizzazione della filiera agroalimentare Made in Italy pregio dell’economia italiana. (Rai Storia)

Ne parlano anche altri media

La Canditfructh di Barcellona Pozzo di Gotto al G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, dove ha fatto conoscere i prodotti del barcellonese (Tempo Stretto)

Agricoltura, Scordamaglia: multiculturalismo inclusivo, Africa centrale 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questa occasione ha offerto una piattaforma di confronto e cooperazione tra i vari attori del settore, consentendo di promuovere la protezione internazionale delle DOP, tra cui la celebre Fontina. (Valledaostaglocal.it)

VIDEO. G7 Agricoltura, ecco il documento finale e le dichiarazioni dei ministri

Per consentire al mondo di raggiungere l'autosufficienza alimentare occorre aiutare innanzitutto l'Africa, continente dalle immense potenzialità agroalimentari per terre arabili, varietà di condizioni microclimatiche, colture praticabili e con una popolazione in larga prevalenza giovane, ma attanagliato da molteplici problemi: debito estero, carenza di tecnologie avanzate ed appropriate per produrre e conservare le derrate agricole, siccità e impoverimento dei suoli, fattori questi ultimi due peggiorati dal cambiamento climatico. (Agronotizie)

È questo il cuore del convegno internazionale “The wine & spirits sector: creating value in a spirit of moderation” svoltosi oggi a Siracusa e promosso da Federvini in qualità di associazione di categoria del Paese ospitante il G7 Agricoltura. (Agenzia askanews)

– Scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico. G7 Agricoltura di Siracusa, le dichiarazioni congiunte al termine della ministeriale. (SiracusaOggi.it)