Inala il "gas della risata" e muore, festa di compleanno finisce in tragedia

Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ieri sera ad Alessano, piccolo centro del sud Salento, dove un giovane di 26 anni è morto mentre festeggiava insieme agli amici vicino alla sua abitazione. Secondo le ricostruzioni dei carabinieri, il ragazzo avrebbe inalato protossido di azoto, noto come "droga della risata", utilizzando un palloncino. Subito dopo ha accusato un malore improvviso che si è rivelato fatale. (tarantobuonasera.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ragazzo ha inspirato il contenuto dei «balloons» così come vengono chiamati i palloncini che contengono l'ossido di azoto, pochi minuti dopo la perdita di sensi e la morte. Una notte di festa che diventa tragedia per colpa di una ragazzata divenuta in pochi minuti fatale. (Corriere della Sera)

Questa sostanza, che sta diventando sempre più popolare tra i giovani come droga ricreativa, sta suscitando crescente preoccupazione in Europa per i suoi potenziali rischi. La "droga della risata", che ha tragicamente causato la morte di un giovane 26enne in provincia di Lecce, è in realtà il protossido di azoto, noto anche come ossido di diazoto o gas esilarante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il gas esilarante, noto anche con il suo nome scientifico protossido di azoto e – in queste ore – «droga della risata», è un gas incolore, non infiammabile e dall’odore dolciastro. Queste sue caratteristiche lo rendono un buon propellente alimentare, particolarmente comune nella panna montata spray. (Open)

Morto a 26 anni la sera del suo compleanno, dopo aver inalato la "droga della risata" da un palloncino

Dopo aver comprato poco prima i palloncini e la bomboletta con il gas esilarante con l’idea di usarli per festeggiare il compleanno. Pierpaolo Morciano ha trascorso l'ultima domenica della sua vita festeggiando i 26 anni. (leggo.it)

ALESSANO (LECCE) – Un ragazzo di 26 anni è morto la sera del suo compleanno. La causa, con tutta probabilità, è legata alla “droga della risata”. Questo secondo quanto ipotizzato dai carabinieri che stanno indagando sulla tragedia avvenuta ieri ad Alessandro, in provincia di Lecce. (Livesicilia.it)

Un 26enne di Alessano è morto mentre festeggiava il compleanno presumibilmente per la cosiddetta “droga della risata”. Una serata tra amici è finita in tragedia nel Capo di Leuca (Lecce). (Today.it)