Irpef, chi guadagna dai 55 mila euro in su paga il 42% del gettito fiscale, ma non riceve nulla in cambio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi guadagna dai 55.000 euro in su si fa carico da solo di circa il 42% del gettito fiscale e non riceve nulla in cambio. Su una popolazione di 59.030.133 cittadini residenti sono 42.026.960 quanti hanno presentato una dichiarazione dei redditi nel 2023. A versare almeno un euro di Irpef è stata poco più della metà degli italiani. Il 75,57% di tutta l’Irpef ricade sul 24,20% dei contribuenti, vale a dire quelli con redditi dai 29 mila euro in su. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Sono 10 milioni – circa il 15% degli abitanti totali – gli italiani che di fatto portano sulle loro spalle il sistema sanitario e assistenziale nazionale. (Morningstar)
Mi riferisco alle statistiche dei contribuenti Irpef. Dati di questo tipo dovrebbero generare sollevazioni, anziché assordanti silenzi. (Corriere della Sera)
Dal report di Itinerari previdenziali, presentato alla Camera sulla base delle … In Italia 17 milioni di contribuenti, oltre il 40% del totale, dichiarano di guadagnare meno di 15mila euro l'anno e pagano solo l'1,29% dell'Irpef complessiva. (La Stampa)
In Italia se lavori o se fatturi ti massacrano! Questo è il dato che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali. (Nicola Porro)
Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 30 ottobre Queste poi finiscono nella spesa pubblica sanitaria e assistenziale, una delle più alte d'Europa. (Sky Tg24 )
È questo lo scenario che restituisce l’undicesima indagine sulle entrate fiscali a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che si è concentrata sulle dichiarazioni dei redditi del 2022. (L'HuffPost)