Porsche, cambiano i piani: “Daremo spazio ai motori termici ancora per molto tempo”

“Stiamo valutando la possibilità di aggiungere versioni con motore tradizionale o ibrido ai modelli progettati originariamente come solo elettrici. E’ abbastanza chiaro che avremo a che continueremo a produrre vetture con motore a combustione ancora per molto tempo”. A parlare non è il classico scettico dell’auto a batteria, e neppure il rappresentante di un costruttore generalista, ma Lutz Meschke, direttore finanziario addirittura della stessa Porsche che dal 2019 con la sua Taycan ha fornito per prima tra i costruttori di lusso la sua interpretazione delle emissioni zero (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Non è un caso che la nuova Cayenne a motore endotermico sia destinata ad affiancare la versione elettrica in arrivo alla fine dell’anno prossimo. Anche la Panamera manterrà sia il powertrain plug-in hybrid, insieme al V8 a benzina ottimizzato per ridurre al massimo le emissioni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia era nell’aria da qualche settimana e ora è arrivata la conferma: Porsche rallenterà fortemente sull’elettrico, proponendo varianti termiche di auto che, in origine, sarebbero dovuto essere solo elettriche. (DMove.it)

Leggi di più (Automoto.it)

Porsche, elettrificazione ma fino a un certo punto: motori termici "ancora per molto tempo"

Di Francesco Forni Macan elettrica si prepara a rivoluzionare il segmento dei SUV sportivi a zero emissioni. La Macan elettrica eredita il successo delle generazioni precedenti e aspira a diventare il modello di punta per raggiungere l’obiettivo di vendere l’80% di veicoli elettrici entro il 2030. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La decisione arriva in seguito al calo del 50% delle vendite globali della Taycan elettrica nei primi tre trimestri del 2024. Il Chief Financial Officer Lutz Meschke - secondo quanto riportato da Automotive News Europe - ha dichiarato che l'azienda continuerà a investire nei motori a combustione per i modelli Cayenne e Panamera. (Tom's Hardware Italia)

La casa di Stoccarda sembra aver recepito un messaggio chiaro dall’andamento delle vendite e dai gusti dei consumatori. Nonostante la spinta verso l’elettrico, le vendite della Porsche Taycan, sia nella versione berlina che station wagon, hanno registrato un crollo significativo, con una diminuzione del 50% a livello globale nei primi nove mesi del 2024. (ClubAlfa.it)