Guerra Ucraina, il lunedì terribile della Russia. Kiev: persi 1.110 soldati, 115 veicoli, 66 sistemi di artiglieria

Approfondimenti:
Ucraina

Sarebbe stato un lunedì terribile per Mosca, almeno secondo il ministero della Difesa ucraino. La Russia, nell'ultimo giorno, avrebbe perso in Ucraina 1.110 uomini e 66 sistemi di artiglieria in Ucraina. A riportare le dichiarazioni, rese dalle forze armate di Kiev lunedì, dopo che Mosca aveva sostenuto che le sue truppe avessero preso altri due villaggi nell'est del paese devastato dalla guerra, è Newsweek (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

E’ durato poco più di tre ore il tentativo di golpe, che nel pomeriggio ha gettato la Bolivia nel caos. A scompaginare la trama guidata dall’ormai ex comandante dell’Esercito, Juan José Zuñiga, è stata la nomina dei nuovi vertici militari. (Il Sole 24 ORE)

Attacchi scarsamente organizzati dal punto di vista tattico, ma che hanno l’obiettivo di abbattere a livello fisico e mentale gli ucraini. Queste azioni avvengono ogni giorno e si rivelano terribilmente letali per i russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il rapporto illustra la situazione tra il 1° marzo e il 31 maggio e sottolinea le difficoltà affrontate dalla popolazione e l’impatto degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, parla della nuova offensiva a Kharkiv e di altri sviluppi nelle aree occupate. (CremonaOggi)

Nyt, a maggio 1000 soldati russi morti o feriti al giorno

L’attesa offensiva d’estate della Russia per ora non si è materializzata, ma le operazioni di guerra nell’est ucraino sono intense e fonti militari dell’Ucraina citate dalla Bbc parlano di “ondate di truppe russe” mandate all’assalto, una dopo l’altra e con perdite molto alte per la Russia. (la Repubblica)

Il rapporto illustra la situazione tra il 1° marzo e il 31 maggio e sottolinea le difficoltà affrontate dalla popolazione e l’impatto degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, parla della nuova offensiva a Kharkiv e di altri sviluppi nelle aree occupate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo scrive il New York Times citando le agenzie di intelligence Usa, britanniche e altre occidentali. Maggio è stato un mese particolarmente funesto per l'esercito russo in Ucraina, con una media di oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre agenzie occidentali. (Tuttosport)