La salute è dei ricchi

Chi non lavora non mangia. La reversibilità di quest’atavica frase è il nuovo mantra del governo Starmer, attanagliato fra l’obesità dilagante dei connazionali e una crescita economica che si ostina a essere più sfuggente di un’anguilla, nonostante sia la strada obbligata di un governo la cui missione è inventarsi di tutto pur di non ridistribuire la ricchezza del paese più diseguale d’Europa. LA GRAN BRETAGNA infatti – nazione di gran lunga più americanizzata d’Europa – è sillogisticamente anche la più obesa e socialmente sperequata. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Il ministero della Salute del Regno Unito ha annunciato la sperimentazione nell’uso di farmaci per dimagrire, come Ozempic, per combattere la disoccupazione e aiutare il reinserimento nel mondo del lavoro. (LAPRESSE)

Questa situazione ha portato a una crescente crisi economica e sanitaria, che grava notevolmente sul servizio sanitario pubblico. Per fare fronte al problema, il governo ha proposto una strategia del tutto inaspettata: fornire ai disoccupati affetti da obesità farmaci iniettabili per la perdita di peso, assicurando che questa misura faciliterà il reinserimento nel mondo del lavoro dei pazienti, rilancerà l'economia e migliorerà le prestazioni del National Health System (Nhs), il sistema sanitario nazionale britannico. (WIRED Italia)

Il progetto analizzerà se le nuove terapie anti-obesità, che sopprimono l'appetito, possano avere un effetto rilevante se somministrati alle persone obese disoccupate per rilanciare in questo modo la loro occupazione e ridurre le spese sanitarie e sociali. (Quotidiano Sanità)

Il governo che vuole combattere la disoccupazione con i farmaci anti-obesità

Secondo l'Health Survey for England, circa il 64% degli adulti nel Regno Unito è sovrappeso o obeso. (ilmessaggero.it)

Il piano è stato suggerito dal ministro della Sanità, Wes Streeting, che in un articolo sul Telegraph ha scritto che «i girovita che si allargano impongono un onere significativo sul nostro servizio sanitario, al costo di 11 miliardi di sterline l’anno (circa 13 miliardi di euro), perfino più del fumo. (Corriere della Sera)

Farmaci contro l'obesità per combattere la disoccupazione e ridurre la spesa pubblica nella sanità. È quanto prevede la proposta avanzata nel Regno Unito dal ministro della Sanità Wes Streeting. "L'allargamento del giro vita" sta gravando sul servizio sanitario nazionale, ha spiegato il ministro. (Today.it)