Tre Cime di Lavaredo, precipita e muore l'alpinista Giovanni Pillitteri: classe 1972, era uno scalatore esperto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora una tragedia sulle Dolomiti Bellunesi. Nella mattinata di mercoledì, poco prima delle 11, ha perso la vita l'alpinista bresciano Giovanni Pillitteri, 52 anni, originario di Padenghe sul Garda. L'allarme è scattato a metà mattina, dopo che l'uomo è precipitato per 700 metri dalla vetta della Ovest delle Tre Cime di Lavaredo. Pillitteri aveva risalito la via normale assieme ad altre quattro persone e con loro, tolti gli zaini sulla cima, stava facendo una pausa, quando è scivolato, precipitando per centinaia di metri e finendo sui ghiaioni sottostanti, alla base della parete nord. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Sul luogo sono intervenuti il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Prato alla Drava e l'elicottero di soccorso "Falco" da Pieve di Cadore, ma per l'alpinista non c'è stato nulla da fare. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno. (Trentino TV)
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Giovanni Pillitteri (@giopilli) Il dramma si è consumato ieri poco prima delle 11: l'uomo è precipitato per 700 metri dalla vetta della parete Ovest. (Prima Brescia)
La vittima, G.P., di 52 anni, è precipitato per 700 metri. L'uomo, arrivato sulla vetta, si era tolto lo zaino e stava facendo una pausa quando ha perso l’equilibrio, cadendo sui ghiaioni alla base della parete nord. (TGR Lombardia)
Ancora una tragedia sulle Dolomiti Bellunesi. Una fatalità che ha colto tutti di sorpresa, perché Pillitteri era molto conosciuto per la sua esperienza e per la capacità di cavarsela anche nelle situazioni più rischiose e complesse. (brescia.corriere.it)
A cura di Ilaria Quattrone Fonte: Instagram (Fanpage.it)
Un alpinista è morto precipitando stamani da una via delle Tre Cime di Lavaredo. . (Gazzetta di Parma)