Ministero presenta il nuovo decreto sul vino dealcolizzato
Presentato il nuovo decreto sul vino dealcolizzato dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dove si è tenuta, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, una riunione con i rappresentanti della filiera vitivinicola. Il provvedimento sulla produzione di vini dealcolizzati, precisa il Masa in una nota, "nasce a seguito del regolamento (UE) 2021/2117 che ha introdotto, attraverso una modifica all'allegato VIII del regolamento (UE) n. (Alto Adige)
La notizia riportata su altre testate
E' stato presentato il nuovo decreto sul vino dealcolizzato. O meglio una bozza di decreto, che punta a consentire di fatto la produzione di vini de-alcolati o a basso tenore alcolico. (Sky Tg24 )
La strada verso l’approvazione dei vini dealcolati è tracciata, ma non è affatto in discesa. (Gambero Rosso)
Piace alla filiera, che lo chiedeva da tempo, la bozza di Decreto ( anticipata da WineNews ) che, una volta approvato in Conferenza Stato-Regioni (si spera prima della fine del 2024), consentirà anche ai produttori italiani di produrre vini dealcolati (il testo, che WineNews è in grado di anticipare, in focus). (WineNews)
«Il mondo del vino è chiamato a esplorare nuovi mercati, tra cui quelli che richiedono una dealcolizzazione totale o parziale del prodotto», ha dichiarato ad Ansa Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, all’indomani della presentazione del decreto. (Gambero Rosso)
Salvo alcuni elementi certamente perfezionabili, Unione italiana vini (Uiv) ritiene che la bozza definisca un quadro normativo chiaro e dettagliato, in grado di tutelare la qualità del prodotto e l’informazione al consumatore. (Corriere del Vino)
Ieri, presso il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, si è svolto un incontro presieduto dal Ministro Francesco Lollobrigida per presentare il nuovo decreto sui vini dealcolizzati. (Food Affairs)