Cronaca Meteo - Forti temporali e grandine grossa al Nord, prossimi giorni con maggiore stabilità e clima via via più caldo. Video

ORE 15:00 FORTI TEMPORALI E GRANDINE GROSSA SU PARTE DEL NORD E IN APPENNINO: nelle ultime ore molti temporali si sono sviluppati a ridosso dei settori prealpini lombardo-veneti, sull'Appennino settentrionale tra Liguria e Toscana e sull'Appennino meridionale tra Molise, Campania, Basilicata Quasi ovunque si è trattato di fenomeni di forte intensità seppur di ridotte dimensioni areali (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

Questo periodo coincide con il picco dell’estate, un momento tradizionalmente secco per le regioni mediterranee, aggravato dalla presenza di un anticiclone africano che spinge aria calda verso nord, generando una ondata di calore intensa. (Meteo Giornale)

Per godere di un meteo più gradevole, dovremo aspettare fino‍ a mercoledì sera, quando arriveranno correnti più fresche e asciutte dai Balcani. La perturbazione che‌ ha lambito la nostra penisola non è stata sufficientemente forte per attenuare l’onda di calore e umidità di origine subtropicale. (Tempo Italia)

Il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). (Corriere della Sera)

Meteo martedì. Torna a prevalere la stabilità sull'Italia, ma con locali temporali diurni

Recentemente, una ⁢perturbazione minore⁢ ma pericolosa ha attraversato⁤ l’Italia, portando con sé temporali e piogge intense che hanno temporaneamente mitigato l’opprimente calore nordafricano.​ Nonostante ciò,⁢ le temperature non hanno subito un calo significativo; infatti, il caldo è tornato a farsi sentire in tutto il ⁢paese. (Tempo Italia)

I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

SITUAZIONE Dopo il passaggio del piccolo ma insidioso vortice che lunedì ha raggiunto il Sud Italia la pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni atmosferiche tendono a stabilizzarsi (3bmeteo)