Guterres: apocalisse a Gaza. Libano: tregua violata
Guterres: apocalisse a Gaza. Libano: tregua violata Sempre più allarmante la situazione a Gaza, l’ Onu la definisce apocalittica. Servizio di Federico Plotti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
La notizia riportata su altri giornali
Almeno 5 persone sono rimaste uccise in un raid aereo israeliano sul campo rifugiati di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, e fra loro ci sono 4 bambini. Lo riferisce l’ospedale Awda, dove sono stati portati i corpi, aggiungendo che altre 15 persone, perlopiù bambini, sono rimaste ferite. (LAPRESSE)
Perché prima che Hamas togliesse con le armi il dominio su Gaza all’Autorità palestinese, prima che il premier israeliano ordinasse l’offensiva in risposta ai massacri del 7 ottobre di un anno fa, Abu Shabab manovrava sigarette e armi, droga e medicine nei tunnel che passavano sotto il deserto, sotto le barriere del valico di Rafah con l’Egitto, percorreva le piste che attraversano la penisola del Sinai. (Corriere della Sera)
Nei calcoli di Mosca, doveva essere Kyiv a cadere in tre giorni, non Aleppo. Negli ultimi cinque anni il mondo ha coltivato l’illusione che i fronti siriani, lungo i quali si sa dove si comincia ma raramente dove si va a finire, si fossero in qualche modo cristallizzati. (il manifesto)
Siria: si apre un nuovo fronte nell'Eufrate: i ribelli filo-turchi avanzano verso Hama, la quarta città del Paese, e controllano 5 aeroporti. (Sky Tg24 )
Ieri l’annuncio su X di Philippe Lazzarini, commissario generale dell’Unrwa, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi messa al bando dalla Knesset poco più di un mese fa: «La consegna degli aiuti umanitari non deve mai essere pericolosa o trasformarsi in un calvario», ha commentato in riferimento ai continui saccheggi ai camion d’aiuti da parte di bande armate. (il manifesto)
Ahmad, membro del nostro staff ucciso a Gaza È con profonda tristezza che confermiamo che un membro del nostro staff è stato ucciso sabato 30 novembre in un attacco aereo israeliano a Khan Younis. È il secondo collega staff che perde la vita a Gaza dall'inizio della guerra nell'ottobre 2023. (Save the Children Italia)