Tagliare le emissioni di gas serra del 42%, altrimenti la temperatura salirà di 3,1 °C

Tagliare le emissioni di gas serra del 42%, altrimenti la temperatura salirà di 3,1 °C
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ESTERI

Rimanere sotto un aumento della temperatura di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali è ancora tecnicamente ed economicamente possibile. Tuttavia, questo risultato può essere ottenuto solo se ci sarà una mobilitazione globale immediata, guidata dal G20, per ridurre tutte le emissioni di gas serra. Al momento, l’incremento della temperatura è già a circa 1,2 gradi Celsius. L’aumento delle emissioni, che ha raggiunto livelli record, costringe a rivedere e alzare gli obiettivi di riduzione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Annual greenhouse gas emissions reached an all-time high last year. (Icona Clima)

ANSA (Avvenire)

La sfida climatica globale è ormai a un punto critico. (Infobuildenergia)

Una tregua universale sul clima prima che sia troppo caos

È ancora tecnicamente ed economicamente possibile raggiungere l’obiettivo di rimanere sotto un aumento della temperatura di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, ma solo se ci sarà da subito una mobilitazione globale guidata dal G20 per ridurre tutte le emissioni di gas serra (Il Fatto Quotidiano)

A sostenerlo è uno studio appena pubblicato, riportato dal quotidiano britannico The Guardian. La domanda sorge spontanea: siamo già a questo punto visto che negli ultimi 15 mesi abbiamo superato 14 volte questo tetto massimo? Di sicuro un superamento strutturale sarebbe catastrofico, e ora siamo a quel limite. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)